Da Vista a Windows 7, fino a 20 ore di travaglio

Microsoft svela le tempistiche di aggiornamento da Windows Vista a Windows 7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Venti ore per passare da Vista a Windows 7. L'aggiornamento dal vecchio sistema operativo Microsoft a quello più recente potrebbe richiedere molto in alcuni casi limite, come riportato da Chris Hernandez di Microsoft, che lavora nel team installazione di Microsoft Windows.

Il processo di aggiornamento, nei migliore dei casi, potrebbe richiedere circa un'ora e mezza, mentre un'installazione da zero con "formattone", dovrebbe richiedere dai 27 ai 46 minuti.

Le rilevazioni ufficiali di Microsoft sono state effettuate su tre differenti sistemi, uno di fascia bassa, una media e una alta, con tre utenti simulati: un utente medio, un utente "serio" e un super utente, diversi per quantità di dati e numero di applicazioni installate sul PC prima di passare a Windows 7.

Ad esempio l'utente medio aveva 70 GB di dati e 20 applicazioni. L'utente super, invece, 650 GB di dati e 40 applicazioni.

Le venti ore di aggiornamento sono state registrate nello scenario "super utente", con un sistema di fascia media e aggiornamento di un sistema 32 bit. Nel caso di un sistema a 64 bit ci sono volute 10 ore e 8 minuti.

A qualcuno di noi potrebbe toccare dormire davanti al PC

L'obiettivo di Microsoft nello sviluppo della funzionalità di aggiornamento è stato quello di rendere l'aggiornamento da Vista SP1 a Windows 7 il 5% più veloce rispetto a quello da Vista SP1 a una nuova copia di Vista SP1. Obiettivo centrato, secondo Hernandez.

Tuttavia l'aggiornamento rimane un passaggio molto lungo, con quattro dei sedici scenari conclusi in meno di due ore e solamente otto sotto le tre ore.