Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Xerox ha sviluppato un sistema di autenticazione dei documenti, nato quasi per caso e ora un'ottima idea per combattere la contraffazione. Nell'era della stampa digitale, una garanzia in più per difendersi dai truffatori.

Segue comunicato stampa.

Vi era un tempo in cui un inchiostro e una carta di alta qualità erano sufficienti a dimostrare l'autenticità di un documento ufficiale come per esempio una polizza assicurativa, un certificato di nascita o un coupon. Oggi la situazione è cambiata: stampanti digitali, scanner e software per l'editing grafico permettono a chiunque di alterare o riprodurre facilmente documenti a casa propria, rendendo più difficile il compito di chi deve distinguere i falsi dai prodotti autentici.

Una nuova tecnologia annunciata da Xerox Corporation può tuttavia rivoluzionare questa situazione. Tre scienziati dei laboratori di ricerca Xerox di Webster, nello stato di New York, hanno infatti scoperto un metodo che consente di utilizzare una normale stampante reprografica per inserire immagini simili a ologrammi nei documenti. I ricercatori Xerox ritengono che la nuova tecnologia, brevettata Glossmark, possa essere impiegata per aiutare le persone a identificare i documenti autentici, aprendo inoltre interessanti possibilità in altre applicazioni come la produzione di biglietti d'auguri e materiali pubblicitari particolari, o addirittura effetti speciali artistici.

Le informazioni inserite all'interno di una stampa Glossmark - per esempio un sigillo o una data - appaiono inclinando il foglio e possono essere viste come un'ulteriore immagine separata dal resto del contenuto; tuttavia, le informazioni così stampate non possono essere riprodotte con normali scanner o fotocopiatrici. La tecnologia Glossmark presenta due vantaggi rispetto agli ologrammi e agli altri laminati utilizzati per creare effetti simili: il processo Glossmark non richiede fasi di stampa supplementari o costi incrementali, ed è in grado di trattare informazioni variabili per personalizzare l'immagine per esempio con un nome, una marcatura oraria o un codice.

Caso e vicinanza hanno portato a questa scoperta. Un trattamento disomogeneo nella patinatura della carta, denominato "patinatura differenziale", è normalmente considerato un difetto di stampa. Chu-heng Liu, che lavora presso il Wilson Center for Research and Technology di Xerox, era impegnato a risolvere il problema della patinatura differenziale; il caso ha voluto che ne parlasse con sua moglie, Beilei Xu, e con il collega di quest'ultima, Shen-ge Wang, due ricercatori che, in un laboratorio accanto, stavano studiando metodi adatti a migliorare la qualità dei sistemi di stampa digitali.

Improvvisamente i tre si sono resi conto che il problema poteva trasformarsi in un'opportunità. Era possibile ricreare in modo volontario e controllato la patinatura differenziale per inserire immagini all'interno di documenti? Sperimentando quest'idea, i tre ricercatori hanno sviluppato un software e una combinazione speciale di mezze tinte, toner, carta e tecniche di fusione capaci di distribuire differenti livelli di patinatura su una stessa pagina. Il risultato è simile a un ologramma, ma può essere ricreato con una stampante per ufficio o di produzione.

"Il progresso delle tecnologie di stampa ha reso molto più semplice la contraffazione di documenti", ha dichiarato Shen-ge Wang, caporicercatore presso i laboratori Xerox. "Le stampe Glossmark offrono un deterrente promettente: dal momento che la patinatura differenziale non può essere riprodotta su una copia di seconda generazione, si propone come tecnologia sicura utilizzabile per apporre marchi di autenticità su qualunque stampato di valore quali biglietti, carte d'identità e altri documenti importanti. La stessa tecnica può però essere impiegata per produrre stampati divertenti e attraenti".

Gli scienziati Xerox stanno sviluppando la tecnologia Glossmark affinché possa funzionare su una vasta gamma di dispositivi di stampa e con supporti di vario genere; nel contempo, stanno mettendo a punto le applicazioni necessarie per il design e la stampa di immagini Glossmark. Xerox commercializzerà questa tecnologia all'interno dei propri prodotti collaborando con business partner per sviluppare specifiche applicazioni di mercato. La tecnologia Glossmark è disponibile su licenza.

La sicurezza di documenti e informazioni costituisce una delle principali aree di ricerca Xerox: da tempo esperta nelle tecniche anticontraffazione, la società continua a studiare una serie di tecnologie per la produzione di "immagini nascoste" per rendere più sofisticata e sicura la comunicazione attraverso i documenti.