Daemon Tools spia senza permesso, pirati senza privacy

Daemon Tools al centro di un probabile caso: sembrerebbe collezionare dati sulle abitudini degli utenti, e forse anche altro, senza permesso. Il tutto sarebbe da ricondurre al nuovo servizio MountSpace.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La nuova versione di Daemon Tools colleziona dati sulle immagini che montate senza permesso? Sembrerebbe di sì. Secondo il sito Withinwindows, il popolare software per la gestione d'immagini raccoglie dati sulle vostre abitudini anche quando si richiede di non farlo.

Daemon Tools offre il nuovo servizio MountSpace, che traccia le immagini che gli utenti montano, insieme alle informazioni relative allo specifico file .iso usato e le mette sul Web per mostrare quali sono i file più popolari. MountSpace invia perciò diverse informazioni a un server remoto, tra cui probabilmente il vostro indirizzo IP, l'uso del programma e anche altri dettagli.

Fin qui il problema non ci sarebbe, ma l'opzione che dice a MountSpace di non usare le informazioni raccolte non funziona, cioè MountSpace non si disabilita. Inoltre bisogna rilevare come l'impostazione dedicata non dica di smettere di collezionare dati, ma solo d'impedire a MountSpace di "usare le vostre statistiche sui file montati". Perciò non è detto che tali informazioni siano cancellate immediatamente.

La policy riguardante la privacy di Daemon Tools inoltre non è tra le più rassicuranti. È presente solo una dichiarazione in cui si dice che non sono responsabili di eventuali violazioni, mentre quella che riguarda MountSpace è ancora più scarna, con alcuni paragrafi criptici che non dicono nulla di concreto.

Insomma il rischio di una raccolta dei dati non autorizzata sembrerebbe dietro l'angolo, e dato che si parla di un programma usato specialmente da chi monta ISO di programmi/giochi piratati, il pericolo è maggiore. D'altronde un grande database con tutte queste informazioni potrebbe far gola a qualche azienda in cerca di rivalsa su chi pirata software,  o persino a qualche ente governativo.

Secondo Withinwindows per evitare di essere tracciati basterebbe bloccare gli IP 212.117.184.51 e 212.117.185.149 attraverso il firewall, almeno fino a quando la questione non sarà più chiara. I dati in cache già inviati/ricevuti sono nel percorso %AppData%\DAEMON Tools Lite\ImageInfoCache.