Dal 30 luglio passare a Windows 10 Home costerà 149 euro

Windows 10 è installato su oltre 300 milioni di dispositivi e Microsoft ne approfitta per ricordare che sta scadendo l'anno di tempo entro cui gli utenti Windows 7 e 8.1 possono passare gratis a Windows 10. Successivamente Windows 10 Home costerà 149 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A quasi un anno dall'arrivo sul mercato Windows 10 è installato su oltre 300 milioni di dispositivi in tutto il mondo. Un risultato figlio anche del programma di aggiornamento gratuito che ha coinvolto gli utenti Windows 7 e 8.1, i quali hanno ancora tempo fino al 29 luglio per effettuare il passaggio senza spendere un centesimo.

Il salto a Windows 10 permetterà poi d'installare anche tutti i futuri aggiornamenti gratuiti che saranno pubblicati da Microsoft, come l'Anniversary Update previsto proprio per questa estate. "Dopo il 29 luglio", ricorda la casa di Redmond, "potrete continuare a fruire gratuitamente di Windows 10 sui nuovi dispositivi o acquistando una versione completa di Windows 10 Home al costo di 149 euro Iva inclusa".

microsoft satya nadella
Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft

A un mese dal suo debutto Windows 10 era installato su oltre 75 milioni di PC. Quota 100 milioni è stata passata dopo circa 10 settimane e i 200 milioni in poco meno di sei mesi. Il 30 marzo di quest'anno Microsoft annunciava che il sistema operativo era su oltre 270 milioni di dispositivi.

Windows 10 ha raggiunto quota 300 milioni con circa sei mesi d'anticipo rispetto al Windows 7, altra versione di successo. L'obiettivo di Microsoft è raggiungere il miliardo di utenti entro due o tre anni, il che implica che l'azienda mantenga questo ritmo di aggiornamento, cosa non scontata se pensiamo all'assenza dell'anno di update gratuito.

windows 10

È tuttavia possibile che unendo a strategie mirate il tradizionale ciclo di aggiornamento dei PC in ambito business la casa di Redmond possa raggiungere il traguardo. Per ora in casa Microsoft possono crogiolarsi dei numeri e della credibilità riconquistata dopo il flop Windows 8, ma anche costruire per il futuro.

Windows 10 nasce come un servizio, il che significa che sarà costantemente aggiornato e migliorato. Il sistema operativo contiene diverse novità che cresceranno di pari passo, come il browser Edge, l'assistente Cortana e le varie app. A tal proposito Microsoft ha comunicato alcuni numeri interessanti.

"Solo nel mese di marzo, Microsoft Edge è stato usato per oltre 63 miliardi di minuti, il doppio rispetto al trimestre precedente". L'azienda fa anche sapere che Cortana ha risposto a oltre 6 miliardi di domande. "Le app che accompagnano Windows 10 come Foto, Groove Musica e Film &TV contano milioni di utenti attivi ogni mese, inclusi più di 144 milioni di persone che utilizzano Foto".

Microsoft Windows 10 Pro Microsoft Windows 10 Pro
  

Il Windows Store inoltre cresce con nuove app della Universal Windows Platform come Facebook, Instagram e Facebook Messenger e aggiornamenti ad altre app popolari (Vine, Hulu, Netflix e Twitter) e titoli come Rise of the Tomb Raider e Quantum Break.

Windows 10, si è dimostrata una piattaforma particolarmente apprezzata dai giocatori, vuoi per le DirectX 12 vuoi perché il gamer è piuttosto incline a sperimentare le novità. "Le persone giocano con una frequenza mai vista prima: sono state registrate infatti oltre 9 miliardi di ore trascorse a giocare", sottolinea Microsoft, ma se servisse una conferma basti sapere che Windows 10 64 bit è il sistema operativo più usato dagli utenti della piattaforma Steam.