Dalla ANI alla AGI

Tom's Hardware vi propone sei articoli di approfondimento sull'intelligenza artificiale, dove proviamo a spiegare concetti come la legge dei ritorni accelerati, l'esplosione di intelligenza, la coscienza e le motivazioni dell'Intelligenza Artificiale e tanto altro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Dalla ANI alla AGI

Passare da una ANI a una AGI significa sostanzialmente imitare in qualche modo il cervello umano. È una missione difficilissima e al momento non ci siamo nemmeno vicini. Il cervello umano è forse la cosa più complessa che conosciamo, e ne sappiamo ancora pochissimo.

article 2053686 0e8bc15900000578 845 634x330 3efa39939f71efd3152b79c791fe1edce

Il primo passo per ottenere il risultato è l'aumento della potenza hardware, e da questo punto di vista il progresso è spedito e presto dovremmo avere ciò che è necessario. Dopodiché si tratta di trovare meccanismi e strumenti di programmazione per rendere la macchina intelligente. Al momento ci sono tre diversi approcci per perseguire tali obiettivi, che possono essere complementari tra loro.

Le difficoltà e le tappe da raggiungere prima di ottenere la possibilità tecnica di realizzare una AGI sono il tema del secondo articolo, che affronta anche il concetto di esplosione di intelligenza.

Rivoluzione AI, dalla ANI alla AGI