Software

Danea Easyfatt, il gestionale italiano per i professionisti

Da 20 anni Danea Soft realizza software dedicati ad artigiani, negozianti, piccole aziende, professionisti e amministratori di condominio. Prodotti Italiani e per gli Italiani, senza compromessi e con una grande attenzione posta nella progettazione, nella realizzazione, nei test e nell'assistenza.

Danea gestisce tutto il processo produttivo: dall'ideazione alla vendita all'utente finale. Alla base della filosofia Danea c'è la continua ricerca della semplicità d'uso e della qualità a tutti i costi ma al giusto prezzo!

easyfatt danea 01
Clicca per ingrandire

Il prodotto di punta è Easyfatt, il software gestionale più usato da professionisti e PMI italiane che vanta oltre 100 mila clienti in tutta Italia. Easyfatt è in continua evoluzione e può vantare centinaia di funzioni e automatismi che lo rendono la quintessenza del concetto stesso di rapporto qualità/prezzo. Easyfatt è un classico software Windows ma che negli anni si sta integrando sempre più con soluzioni esterne creando un ecosistema tecnologicamente avanzato per la gestione dell'impresa (cerved, home banking, e-commerce…).

Il successo di Easyfatt consiste nell'essere un software gestionale avanzato e a misura d'uomo, uno strumento adatto alla gestione della piccola impresa, semplice da usare e ad un prezzo competitivo. Easyfatt permette all'imprenditore di dotarsi di un gestionale completo senza dover spendere migliaia di euro per una soluzione su misura che nella maggior parte dei casi porterebbe ad un rapporto costo/beneficio nettamente inferiore.

easyfatt danea 02
Clicca per ingrandire

Vanio Benetollo (CEO e founder): "Danea è nata quando parole come User Experience non erano nel nostro vocabolario quotidiano. Danea Easyfatt è stato pionieristico proprio in questo senso. Per la prima volta un software gestionale è stato pensato e sviluppato per essere facile da utilizzare e di immediata comprensione. Ancora oggi la maggioranza dei gestionali sono complessi, richiedono giornate di formazione e spesso numerose competenze per poter essere usati. Easyfatt, invece, permette al piccolo imprenditore e al professionista di cominciare a utilizzarlo immediatamente senza bisogno di aiuto o assistenza specifica. Per noi è una missione quella di realizzare funzionalità che riescano ad essere usate senza dover consultare un manuale".

easyfatt danea 03
Clicca per ingrandire

Ad inizio 2012 Danea entra nel Gruppo TeamSystem, specializzato in software gestionali per aziende e professionisti. Dal 2014 Danea ha aperto il blog Danea Voice dedicato a professionisti e PMI che nel 2016 conta oltre 2 milioni di lettori e spazia dalle tematiche legate alla fatturazione, ai regimi fiscali agevolati fino alle guide per business plan e gestione aziendale. Il motto: "Idee per fare grandi imprese"!

Nel 2015 Danea acquisisce Madbit Entertainment, la startup che ha ideato e realizzato il software Fatture in Cloud. Nel 2017 è in arrivo Danea Upload un'app che permetterà di caricare dal cellulare le foto dei documenti, tipicamente fatture di acquisto ma anche immagini di prodotti ancora più rapidamente. Danea Easyfatt è il software di fatturazione, fatturazione elettronica, preventivazione, gestione magazzino, vendite, acquisti e pagamenti.

easyfatt danea 04
Clicca per ingrandire

Features Easyfatt più rilevanti:

  • Cerved Premium – Grazie a un accordo tra Danea e Cerved (il maggiore information provider italiano) è stato possibile mettere a disposizione dei clienti Easyfatt il servizio di segnalazione delle possibili criticità (protesti, procedure concorsuali, pregiudizievoli da conservatoria) sui soggetti con i quali intrattengono rapporti d'affari. Dettagli.
  • Integrazioni E-commerce – Easyfatt è il gestionale più integrato con le piattaforme di e-commerce (MYTHO, eBAY, Amazon, Magento, Prestashop, Woocommerce…). Migliaia di e-commerce italiani ogni giorno lo usano per semplificare i processi di acquisizione ordini, fatturazione e gestione delle attività aziendali. Dettagli.
  • Fatturazione elettronica PA – Easyfatt è perfettamente integrato con il servizio FEPA di TeamSystem per la fatturazione elettronica alla PA e ora il team di sviluppo sta lavorando sul grande tema del 2017, ovvero la fatturazione elettronica B2B (fatture elettroniche tra aziende).
  • Pagamenti – Con Easyfatt ricordarsi ogni pagamento da esigere o da eseguire è semplice e per rendere ancora più semplice ogni operazione il software si integra con numerosi servizi e prodotti:
    • Home banking: Invii pagamenti tramite bonifico o richiedi pagamenti tramite RiBa e SDD senza dover compilare moduli o schede on-line, ma produci i file d'ordine per l'home banking direttamente dal programma.
    • PayPal: invii ai clienti documenti (fatture, fatture pro-forma, vendite al banco, preventivi, ordini clienti e ddt) in formato Pdf con, all'interno, il pulsante "Paga adesso" di PayPal. I clienti concluderanno il pagamento usando il loro account PayPal oppure la carta di credito.
    • Wallet Abile: POS portatile che si interfaccia con il proprio smartphone. Realizzato dalla innovativa startup 100% italiana Wallet-E.

Report "Imprenditori e Imprese Vincenti"

L'Italia pur essendo da sempre famosa per il suo tessuto imprenditoriale composto principalmente da PMI riporta dei tassi di mortalità delle piccole imprese non trascurabili. Esaminando i dati InfoCamere di nascita e cessazione delle imprese italiane si può ad esempio scoprire come solo 6 imprese su 10 arrivano a festeggiare il proprio 5° compleanno.

La domanda da cui parte il report "Imprenditori e imprese vincenti" è: quali sono le principali caratteristiche e strategie che differenziano un'impresa vincente da un'impresa costretta a chiudere i battenti? Per fornire una risposta sono stati raccolti ed esaminati dati da molteplici fonti pubbliche e private, nazionali e internazionali.

Tra i dati emersi è molto interessante notare che un imprenditore di successo su tre si è rivolto a consulenti e/o mentori e che il 58% delle piccole imprese vincenti usa un software gestionale.

Questa ricerca non ha ovviamente lo scopo o la pretesa di fornire la ricetta dell'elisir di lunga vita per le aziende. I dati raccolti da Danea hanno piuttosto l'obiettivo di condividere con gli imprenditori dei modelli positivi ed efficaci, sperando che questo li aiuti a fare scelte più consapevoli per le proprie attività.

"Questa analisi mette in evidenza come le soluzioni gestionali giochino un ruolo fondamentale per il successo delle imprese. L'imprenditore che si dota di un gestionale, qualunque esso sia, inizia con il piede giusto. Avere sotto controllo le risorse della propria impresa permette all'imprenditore di fare scelte consapevoli alla luce di dati reali".