Software

Daniele di Masterchef 3 svela il suo videogioco

Daniele Pietrobelli, uno degli eliminati di Masterchef, ha terminato e pubblicato online il suo videogioco. Il milione di telespettatori che segue il noto talent show culinario di Sky aveva assistito alla sua eliminazione il 2 gennaio 2014, durante il sesto episodio della serie. Era considerato il "cervellone" dell'edizione: un bioinformatico ventinovenne da poco ritornato da un'esperienza di lavoro a Cambridge.

Spassosi i suoi parallelismi tra il mondo dello sviluppo dei videogiochi e quello della cucina. "Se vuoi essere felice devi sapere cucinare", la sua massima poi diventata tormentone online.

RockDude

Ad ogni modo "RockDude" è disponibile da qualche giorno sull'App Store per iPhone. Si tratta di un classico sparatutto a scorrimento verticale che vede protagonista un rockettaro alle prese con DJ, chitarristi punk arrabbiati, metallari, personaggi famosi, etc. Ognuno dei cinque livelli disponibili è ambientato in pianeti musicali diversi: classica, pop, metal, punk e dance. Da rilevare poi, per la colonna sonora, la collaborazione con i Serenity (Metal austriaco), Greg Pattillo (beatboxer e flautista) e Spencer Register (suonatore di ocarina). Si incontreranno poi anche come boss finali di livello.

Il controllo di gioco avviene tramite il sensore giroscopio, quindi muovendo lo smartphone; mentre gli spari speciali avvengono toccando lo schermo in varie modalità.

"Ho iniziato a marzo 2012 dopo essere andato via da Cambridge. 18 mesi sono parecchi ma è vero che non avevo mai sviluppato videogiochi, venendo dalla bioinformatica", ha rivelato Daniele a Tom's Hardware. "Ho dovuto imparare a programmare in Objective-C, usando X-Code e tramite framework open source Cocos2d".

Masterchef, per Daniele, è stata una "pazzia" ma soprattutto una sfida dopo aver scoperto il programma in Inghilterra. "Sapevo che avrei avuto il potenziale come concorrente e ho fatto richiesta per i casting. Una volta passato ho proseguito lo sviluppo del gioco durante i tempi morti delle riprese".

Ovviamente abbiamo tentato di chiedergli di più su Masterchef Italia ma Daniele ha ricordato che c'è un obbligo di riservatezza che non può essere tradito. Immaginiamo, quindi abbiamo abbozzato.

Tornando al gioco è bene ricordare che al momento non è disponibile una versione Android, poiché secondo Daniele la frammentazione dovuta all'ampio numero di dispositivi richiede troppo impegno. Non esclude però di giocare la carta in futuro del crowdfunding per finanziare il progetto di porting.

RockDude è disponibile sull'App Store a 1,79 euro per iPhone e iPod touch con iOS 6.0 o superiori.