Raffreddamento

Dark Rock Pro TR4, Be Quiet raffredda Ryzen Threadripper

Be quiet! ha presentato il Dark Rock Pro TR4, versione del suo dissipatore ad aria di fascia alta dedicata ai microprocessori Ryzen Threadripper. Parte della famiglia Dark Rock 4 (trovate le recensioni qui e qui), il nuovo dissipatore ha una grande base in rame placcato per coprire l’heatspreader delle CPU HEDT di AMD.

Con un progetto a doppia torre e due ventole Silent Wings PWM di Be Quiet, il Dark Rock Pro TR4 ha sufficienti capacità di raffreddamento per gestire TDP fino a 250 watt con un livello di rumorosità massimo che l’azienda quantifica in 24,3 dB(A). La ventola frapposta tra le due torri è una soluzione FDB (fluid dynamic bearing) da 135 mm, mentre l’altra è da 120 mm.

Le heatpipe sono sette, tutte con diametro da 6 mm, e come l’heatsink in alluminio hanno una copertura ceramica nera, che secondo Be Quiet serve non solo a dare uniformità all’aspetto ma anche a migliorare la conduzione del calore.

Il dissipatore ha dimensioni di 163 x 136 x 146 mm (L x W x H) e pesa (con le ventole) 1.180 grammi. Il prezzo di vendita de Dark Rock Pro TR4 è di 86,90 euro, che dovrebbe essere inferiore a quello del Wraith Ripper di Cooler Master, non ancora arrivato nel nostro paese e con cui questo prodotto di Be Quiet si scontra, insieme ad altre soluzioni come il DeepCool Fryzen e alcune proposte di Noctua.