Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Le memorie di nuova generazione DDR2, già ampiamente adottate dai produttori di schede grafiche, sono finalmente pronte per sostituire le tecnologie DDR SDRAM di prima generazione anche nel settore delle memorie di sistema. Ad aprire le danze è uno dei maggiori produttori al mondo di memorie SDRAM, Micron, che ieri ha annunciato l'inizio della produzione in volumi di moduli DDR2 con capacità variabile fra i 128 MB e i 4 GB.

Lo standard di memoria DDR2, creato dal consorzio di produttori JEDEC, promette di incrementare le prestazioni e ridurre il consumo di energia. Rispetto alle DDR, le nuove memorie sono in grado di trasferire una maggiore quantità di dati per secondo: questo, secondo Micron, le rende compagne ideali della nuova generazione di CPU e delle nuove architetture per PC a 64 bit.

I maggiori produttori di PC prevedono di iniziare la transizione verso le DDR2 a partire dalla prima metà del prossimo anno, migrazione che, durante il corso del 2004, verrà accelerata anche dal rilascio di chipset Intel in grado di supportare il neo standard.