DDR3-1600, pronte per la fascia media

Abbiamo messo alla prova alcuni moduli DDR3-1600, i cui prezzi cominciano ad essere accettabili. Abbiamo scoperto memorie dalle buone prestazioni, e dalle caratteristiche molto diverse. Ma, soprattutto, ci siamo accorti che le migliori, per una volta, non sono quelle più costose.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Introduzione

Dopo la nostra comparativa di moduli DDR3-1333, in molti ci hanno chiesto di dare un'occhiata ai moduli DDR3-1600 (PC3-12800). Abbiamo però preferito attendere che i prezzi di queste memorie raggiungessero livelli accettabili, prima di metterle alla prova.

Abbiamo preferito testare alcuni kit da 4 GB, ritenendo più importante la capacità, dati i requisiti di memoria di Vista e dei giochi attuali.

I test di questa comparativa sono stati condotti su una scheda madre Asus X48, scelta per le capacità di overclock mostrate in questo articolo. I benchmark delle precedenti recensioni, però, sono stati portati a termine usando un paio di moduli di memoria (a singola faccia) da 1 GB. La resa dei kit da 4 GB a doppia faccia non è stata la stessa, e non siamo stati gli unici a rendersene conto.

I rappresentati di Corsair, per esempio, affermano che i kit da 4GB dovrebbero essere in grado di andare oltre i 1800 MHz, ma noi non siamo riusciti a superarli i 1700 MHz.

Corsair afferma che, per raggiungere l'overclock ottimale di questi kit da 4 GB, potreste aver bisogno di impostare la tensione del Northbridge manualmente a 1.61 volt. Tuttavia, visto che la tensione del chipset X48 è di 1.25 volt, non vi raccomandiamo di usare tensioni così elevate per periodi prolungati. È perciò opportuno porre l'accento sul fatto che potrebbero essere possibili frequenze superiori con molti, se non tutti, i kit di questa comparativa, ma si dovrebbe mettere a rischio la scheda madre.

Tutte queste memorie offrono qualche miglioramento, tanto con i giochi 3D quanto con le applicazioni e i benchmark sintetici. Abbiamo scoperto, però, che per ottenere il massimo, e rendere l'investimento sensato, è necessario abbinarle ad una CPU quad-core potente, per evitare che questo elemento limiti la potenza della memoria. La buona notizia è che, per ottenere i risultati migliori, non c'è bisogno di scegliere i prodotti più costosi.