DDR3 da record a 3900 MHz, i 4 GHz sono ormai a un soffio

L'overclocker Christian Ney ha stabilito un nuovo record di frequenza per quanto riguarda le memorie grazie alle soluzioni TridentX di G.Skill. Giunto all'incredibile risultato di 3900 MHz, l'appassionato ha provato a toccare i 4 GHz ma l'APU AMD l'ha abbandonato dopo ore di test estremi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'overclocker Christian Ney è riuscito ha portare un modulo di memoria DDR3 G.Skill TridentX F3-2666C11-4GTXD da 4GB, che di base opera a 2666 MHz, all'incredibile frequenza di 3900 MHz. Il traguardo è stato raggiunto su una piattaforma AMD Gigabyte A75-UD4H, dotata di una APU Llano A8-3870K, tanto azoto liquido e tolotto firmato Kingpin Cooling.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l'APU Llano non è stata overcloccata, ma semmai il contrario come mostra la frequenza di 2089.57 MHz. Grazie all'azoto liquido, Christian Ney ha raffreddato l'APU a -190°C, mentre il modulo è stato portato a una temperatura di -120°C, utile per raggiungere i 3900 MHz. I timing usati per portare la memoria a una tale frequenza sono stati CL14 14-14-36 2T. Ignota invece la tensione applicata.

Il nuovo record del mondo è di poco superiore a quello precedente, fatto segnare da Cherv, di Hong Kong. Purtroppo, l'overclocker non è riuscito a overcloccare il modulo ulteriormente in modo da raggiungere i 4GHz. Christian Ney ha cercato di andare oltre e di ridurre i timing, ma l'APU l'ha abbandonato (cioè si è semplicemente "fritta") nel tentativo e dopo molte ore di test estremo.

Clicca per ingrandire

Chi ha una APU e overclocca per divertimento, può leggere questo articolo in cui Sami Mäkinen, guru dell'overclock, offre qualche consiglio su come passare qualche ora di "spensieratezza" con la vostra APU e divertirvi non solo a raggiungere frequenze, ma anche a ottenere prestazioni in più che in alcuni casi potrebbero essere cruciali.