DDR4 a 4355 MHz, G.Skill strappa il record a Kingston

Per soli 4 MHz i moduli di memoria G.Skill Ripjaws 4 tornano in vetta alle classifiche di overclock, superando le soluzioni Kingston HyperX Predator.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Botta e risposta nei record di overclock della memoria DDR4 nelle ultime settimane. Dopo i 4255 MHz raggiunti con moduli G.Skill e il sorpasso a 4351 MHz operato con le soluzioni di Kingston è nuovamente G.Skill ad alzare l'asticella con una frequenza di 4355 MHz, solo 4 MHz in più rispetto al record precedente, ma tanto basta per salire sul gradino più alto del podio.

G.Skill Ripjaws 4 DDR4

L'overclock può sembrare un gioco per appassionati con il portafogli gonfio, ma (spesso) non è così e anzi è una pratica che permette di saggiare fino in fondo le capacità di un componente hardware, mettendone a nudo punto di forza o debolezza, e magari scoprendo che a volte con poca spesa e sforzo si possono ottenere prestazioni più elevate.

G.Skill Ripjaws 4 DDR4 2400 MHz 16 GB G.Skill Ripjaws 4 DDR4 2400 MHz 16 GB

Il nuovo record di overclock della memoria DDR4 è stato ottenuto con un modulo di memoria da 4 GB della serie Ripjaws 4 su motherboard Asus Rampage V Extreme con processore Intel Core i7-5960X, il tutto sotto azoto liquido.

Record DDR4 4355 MHz G.Skill

La convalida del record

"Oltre al record di frequenza", sottolinea G.Skill, "i nostri kit sono stati usati per raggiungere un totale di nove record mondiali nel gennaio di quest'anno".