Tom's Hardware Italia
Memorie

DDR4 Kingston da record: 5608 MHz su scheda madre MSI grazie all’azoto liquido

MSI infrange il record mondiale di overclock delle memorie DDR4 su scheda madre MPG Z390I Gaming Edge AC.

L’overclocker interno di MSI, Toppc, ha raggiunto un nuovo record per quanto concerne la frequenza delle memorie DDR4: ben 5608,8 MHz, ottenuti con memoria Kingston su una scheda madre MPG Z390I Gaming Edge AC con un processore Core i9-9900K.

Come si può vedere su CPU-Z e HWBot, per ottenere questo risultato è stato usato un raffreddamento ad azoto liquido e un solo modulo DDR4 da 8 GB, inoltre la CPU è stata downcloccata e il numero dei core attivi è stato portato a 2 (con Hyper-Threading disattivato).

Probabilmente l’appassionato comune faticherà ad apprezzare questo traguardo, ma i record sono fatti per essere infranti e quindi quanto raggiunto da Toppc sposta l’asticella un pochino più in alto di prima, il che oggi potrebbe voler dire poco, ma invece è significativo per il futuro: permette alle aziende di capire sempre più i limiti del proprio hardware al fine di realizzare prodotti migliori, generazione dopo generazione.

La MPG Z390I Gaming Edge AC è una scheda madre mini-ITX che ha gran parte delle caratteristiche di una soluzione di fascia alta, ma con qualche limite dovuto alle dimensioni, cosa che comunque la rende adatta a una vasta platea di appassionati che vuole coniugare potenza, bellezza e compattezza.

Oltre a due slot DDR4, c’è un PCIe 3.0 x16 rinforzato, supporto alla connettività Wi-Fi, due slot per SSD M.2 e porte USB 3.1 Gen 2. Il risultato raggiunto da Toppc si deve inoltre a DDR4 Boost, nome commerciale per descrivere l’ottimizzazione delle tracce e l’isolamento della circuiteria di memoria al fine di raggiungere frequenze elevate in modo stabile.