Tom's Hardware Italia
Memorie

DDR4, nuovo record di frequenza: Ballistix Elite a 5726 MHz!

Stavos Savvopoulos e Phil Strecker del team Overclocked Gaming Systems (OGS) hanno portato un modulo di memoria da 8 GB di Ballistix Elite a 5726 MHz.

Sono passate poche ore dal record di frequenza raggiunto dall’XPG Overclocking Lab (XOCL) di ADATA, che è tempo di parlare di un sorpasso.

Stavos Savvopoulos e Phil Strecker, membri del team Overclocked Gaming Systems (OGS), sono infatti riusciti a portare un modulo di memoria da 8 GB di Ballistix Elite a 3600 MHz fino a 5726 MHz. Ovviamente sotto azoto liquido.

Si tratta di 92 MHz in più rispetto a quanto ottenuto da ADATA con un modulo di XPG Spectrix D60G RGB.

Il team GOS ha ottenuto il risultato con un Intel Core i7-8086K su una scheda madre Asus Maximus XI Apex. La frequenza record è stata postata su HWBOT. Lo screenshot CPU-Z è disponibile cliccando qui.

Quello che rende interessante questa notizia è la capacità delle Ballistix Elite di gestire tensioni estreme e basse temperature. Savvopoulos ha spiegato che le Ballistix Elite DDR4-3600 usano chip di memoria E-die di Micron, casa madre di Crucial.

Un particolare importante, specie perché quasi sempre gli overclock più alti sono raggiunti con i chip Samsung B-die, che tra l’altro sono in fase di pensionamento”.

A differenza dei record precedenti, ottenuti con timing molto rilassati, le Ballistix Elite hanno raggiunto 5726 MHz con timing CL24-31-31-63, comunque non troppo alti data la frequenza.

Alle porte però c’è il Computex 2019 e come sempre G.Skill terrà la sua gara di overclock che raccoglierà alcuni tra i migliori overclocker del settore. Vedremo se i partecipanti riusciranno a sottrarre lo scettro al team OGS.

Le Ballistix Elite DDR4-3600 di Crucial sono disponibili sotto forma di kit da 16 (8 GB x 2) su Amazon.