Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Corel ha presentato oggi CorelDRAW Graphics Suite 2018, software grafico completo che l'azienda definisce senza mezzi termini "la nostra release più importante degli ultimi anni". Il lavoro di sviluppo di CorelDRAW Graphics Suite 2018 si è concentrato sul feedback degli utenti, che nel corso delle varie beta uscite nel tempo ha rivestito una particolare importanza per affinare la suite e definire i nuovi strumenti integrati.

L'obiettivo di Corel è stato quello di rispondere alle esigenze tanto dei creativi professionisti, come chi opera nel settore della pubblicità e della stampa, che ai professionisti della grafica e della produzione, senza dimenticare i grafici occasionali, ossia imprenditori e piccole e medie aziende creano internamente materiale di marketing e comunicazione. In poche parole, il nuovo CorelDRAW punta a coniugare potenza e semplicità d'utilizzo.

pillar 01

Clicca per ingrandire

Ed è proprio da queste linee guida che nascono novità come la modalità di disegno Simmetria che permette con un click di creare una gamma di disegni simmetrici, dagli oggetti semplici agli effetti caleidoscopici complessi, in tempo reale. Grazie alla simmetria è possibile realizzare solo una parte del lavoro vettoriale, per poi replicarla in pochi secondi e completare in meno tempo l'opera creativa.

CorelDRAW Graphics Suite 2018 Symmetry Drawing Mode (Modalità di disegno simmetrico)

Modalità di disegno simmetrico - clicca per ingrandire

Un'altra novità è lo strumento Blocca ombreggiatura che permette di aggiungere ombreggiature vettoriali solide a oggetti e testo, riducendo notevolmente il tempo necessario per preparare un file per l'output e migliorando in modo decisivo il risultato finale.

CorelDRAW Graphics Suite 2018 Block Shadow (Blocca ombreggiatura)

Blocca ombreggiatura - clicca per ingrandire

Trattandosi di una suite, CorelDRAW non è appunto solo CorelDRAW, ma è anche una serie di strumenti che permettono di fare molteplici cose, e che Corel ha ulteriormente perfezionato rispetto alla versione 2017. Corel PHOTO-PAINT, ad esempio, guadagna lo strumento Raddrizza, che consente di ruotare in modo interattivo le immagini storte. C'è poi anche "Correzione prospettiva", che fa proprio quello che indica il nome.

CorelDRAW Graphics Suite 2018 PHOTO PAINT

Photo Paint - clicca per ingrandire

Le novità e i perfezionamenti fatti dagli sviluppatori sono tanti e citarli tutti è sarebbe impossibile, quindi ci limitiamo ad alcuni tra i più importanti. Aggiungi prospettiva permette di applicare una prospettiva sia alle bitmap che agli oggetti vettoriali per creare l'illusione della profondità e della distanza. Lo strumento Impatto serve ad aggiungere movimento o attenzione a un elemento in un disegno.

CorelDRAW Graphics Suite 2018 Impact Tool (Strumento Impatto)

Strumento Impatto - clicca per ingrandire

CorelDRAW 2018 include anche l'effetto Pointillizer, per creare mosaici vettoriali di alta qualità da oggetti vettoriali e bitmap, e l'effetto PhotoCocktail per disegnare collage fotografici. Da non dimenticare inoltre Corel AfterShot 3 HDR, per correggere e ottimizzare le foto in formato RAW e JPEG e creare immagini HDR.

Strumenti a parte, i professionisti possono attingere, direttamente dal software, anche a 10.000 clipart e immagini digitali usabili senza problemi di copyright, ma anche a 2000 foto digitali ad alta risoluzione, più di 1000 caratteri TrueType e/o OpenType, 350 modelli professionali, 2000 modelli per veicoli, oltre 500 cornici e riquadri interattivi e più di 600 riempimenti sfumati, vettoriali e bitmap.

CorelDRAW Graphics Suite 2018 Perspective Effect (Effetto Prospettiva)

Effetto Prospettiva - clicca per ingrandire

CorelDRAW Graphics Suite è acquistabile in diverse modalità. C'è la "licenza perpetua" a 699 euro, che permette, pagando in un'unica sola soluzione, di diventare proprietari del software a vita.

L'abbonamento, o sottoscrizione, prevede un esborso annuale di 239,40 euro e offre la possibilità di interromperei pagamenti se non si desidera più usare il software. Con una sottoscrizione, il software è sempre aggiornato e compatibile con gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo, i dispositivi e le tecnologie più recenti.

Infine c'è il programma di upgrade per chi ha già la suite, che permette di ottenere le future release al prezzo più basso possibile e avere la certezza di usare sempre l'ultima versione del proprio prodotto. Il prezzo è di 349 euro (eccetto le versioni non destinate alla vendita, OEM e Academic). Con un pagamento annuo, si ha diritto a ricevere l'ultima versione delle applicazioni non appena viene resa disponibile. Infine non mancano piani di licenza specifici e flessibili per realtà di grandi dimensioni.