Delibera BitStream: cambierà l'ADSL in Italia?

La delibera BitStream dell'AGCOM potrebbe stravolgere il panorama ADSL italiano

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Agcom - l'autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ha approvato la "delibera BitStream", che permetterà - sulla carta - di cambiare radicalmente il panorama dell'ADSL in Italia. D'ora in avanti gli ISP (Internet Service Provider) alternativi a Telecom Italia potranno offrire una banda più ampia rispetto al passato e accedere alla rete a costi più bassi di quelli vigenti.

Questo provvidemento dovrebbe innanzitutto portare maggiore concorrenza e, si pensa, costi più bassi per gli utenti finali. Dal comunicato:

"L'offerta, che dovrà essere pubblicata entro quindici giorni da Telecom Italia, sarà sottoposta al vaglio degli Uffici dell'Autorità, che ne verificheranno la corrispondenza ai requisiti fissati dalla delibera", aggiunge la nota.

"Il provvedimento oggi varato dall'Autorità, sul quale si è già espressa la Commissione europea, contribuisce a promuovere ulteriormente la concorrenza nel mercato dei servizi a larga banda. Aggiungendosi alle altre modalità di accesso già esistenti (full unbundling e shared access), il bitstream, come evidenziato in più occasioni dalla stessa Commissione, permette agli operatori alternativi di proporre servizi altamente innovativi, compresa la trasmissione di contenuti televisivi su reti di telecomunicazione".