Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Dell Adamo XPS, il notebook più sottile al mondo

Dell presenta il nuovo Adamo XPS, nuovo punto di riferimento nel campo dei computer portatili.

Dell ha presentato il nuovo e attesissimo Adamo XPS, il suo nuovo portatile simbolo. Come l'Adamo attualmente in commercio, lo chassis unibody è in allumino, per un peso totale di 1.4 Kg e uno spessore di 9,99 mm.

Dell Adamo XPS

Anche la tastiera è in alluminio, accompagnata ad un touch-pad multitouch  e un sistema di apertura a sfioramento. Significa che basta sfiorare il computer, e si apre da solo.

Dell Adamo XPS

L'Adamo XPS è un notebook da 13,4", con CPU Intel Core 2 Duo (1,4 o 1,9 GHz, secondo la versione), 4 GB di RAM e grafica integrata Intel GMA4500. Presente connettività WiFi e Bluetooth 2.1, due porte USB e uscita Display Port. Il sistema operativo è Windows 7 Home Premium 64-bit.

Dell Adamo XPS

Dell ha trovato una soluzione intelligente ad uno dei problemi storici dei computer portatili, la scarsa ergonomia. L'Adamo XPS, infatti, ha la tastiera leggermente sollevata, una soluzione che dovrebbe permettere di scrivere più comodamente, affaticando meno collo e occhi. Questa soluzione, inoltre, dovrebbe aiutare a mantenere il computer più fresco, e quindi più silenzioso.

Il nuovo Dell Adamo XPS sarà in vendita a partire dal periodo natalizio, con un prezzo di partenza di 1799 dollari. Un prezzo molto alto, ma questo portatile dà una nuova definizione alla categoria, e, dopo anni, sembra avere tutte le carte in regola per mandare in pensione il MacBook Air.

Dell Adamo XPS

Caratteristica Dell Adamo XPS MacBook Air
Peso 1,4 Kg 1,36 Kg
Spessore massimo 0,999 cm 1,94 cm
CPU Core 2 Duo, 1,4 o 1,9 GHz Core 2 Duo, 1,86 o 2,13 GHz
Prezzo di partenza in euro 1210 (al cambio attuale, ma non ci speriamo) 1399