Dell come Apple, blocca la batteria

Il Dell Adamo avrà una batteria bloccata, che non potrà essere sostituita con una di ricambio.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

A quanto pare la batteria del Dell Adamo, il portatile ultra leggero e ultra "stiloso"  ha già messo in mostra il suo primo difetto. La batteria non può essere sostituita, a quanto pare.

Ricorderete le polemiche che sollevo la stessa questione, a proposito del MacBook 17", la cui batteria può essere sostituita esclusivamente presso un centro autorizzato.

Sembra, quindi, che avesse ragione chi diceva che Dell ha copiato Apple, nel suo sforzo per competere con il MacBook Air.

A quanto pare, quegli utenti mobile "estremi" che avevano l'abitudine di portarsi dietro una batteria di riserva dovranno cambiare abitudini, e trovarsi dei posti più comodi, dove sia disponibile una presa di corrente.

Ecco, potrebbero aggiungere una scritta sulla scatola: che non vi venga in mente di portare questi computer in posti poco eleganti e tanto incivili da non avere prese di corrente a portata di mano.

Quanto alle ragioni che hanno portato Dell a fare questa scelta, possiamo solo immaginare che siano simili a quelle a suo tempo illustrate da Apple. In ogni caso non siamo ancora certi di questo aspetto, anche se ci sembra un'ipotesi del tutto credibile. Cambiare la batteria del MacBook costa, fuori garanzia, 179 dollari. Dell saprà fare di meglio?