Dell e Google flirtano per Chrome OS sui netbook

Dell si conferma interessata ad adottare Google Chrome OS sui netbook. Il sistema operativo tutto online arriverà entro la fine dell'anno e mira a cambiare il rapporto degli utenti con i computer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dell è in trattativa con Google per la vendita di netbook con sistema operativo Chrome OS. Il produttore statunitense di computer è uno dei più attivi nella ricerca di soluzioni alternative a Microsoft Windows. L'azienda ha per esempio adottato Ubuntu su alcuni sistemi desktop e Linux sui netbook prima dell'avvento di Windows 7.

I netbook con Chrome OS dovrebbero debuttare entro l'anno e come suggeriscono notizie precedenti - la più recente è questa: Chrome OS compatibile con le applicazioni Windows - anche Acer e HP stanno lavorando su prodotti basati sul sistema operativo di Google. L'interesse di Dell per Chrome OS è noto da diverso tempo, con tanto di video online a testimoniarlo:

Chrome OS, lo ricordiamo, basa quasi interamente la propria natura sulla connettività al web: ogni applicazione girerà sulla Rete, nella "nuvola" (cloud) e non sul vostro PC. La gestione di tutte le operazioni avverrà all'interno di un'interfaccia ormai nota: quella del browser Chrome. Il concetto che Big G vuole far passare è rivoluzionario: il browser è il sistema operativo. Ce la farà?