Software

Dell e HP perdono la testa per Ubuntu

Mark Shuttleworth, il creatore di Ubuntu Linux, ha dichiarato che Dell ha ottenuto buoni riscontri dalla commercializzazione delle linee pc con sistema operativo open-source pre-istallato. I tre desktop Dell Ubuntu attualmente disponibili, a suo parere, potrebbero essere affiancati da altri modelli.

Anne Camden, portavoce del marchio statunitense, non ha voluto confermare l'indiscrezione, ma ha ammesso comunque che il pubblico ha gradito la piattaforma Ubuntu – soprattutto fra le file degli appassionati.

Sul versante HP, invece, impazzano le speculazioni. Linux Watch è convinta che il primo produttore mondiale di pc sia vicino alla commercializzazione di una serie di modelli consumer dotati di Linux. Una diretta conseguenza, insomma, del successo riscontrato in ambito business e dall'avversaria Dell.

Secondo Fudzilla durante il prossimo LinuxWorld trade show di San Francisco potrebbe esserci l'atteso annuncio. Si parla di due modelli desktop: uno business con Novell SLED 10 SP 1 e l'altro consumer con Ubuntu 7.04.

Intanto, è stato confermato che la versione Ubuntu scelta per il supporto a lungo termine (LTS) sarà la 8.04. Disponibile dal prossimo aprile, godrà di un tempo di supporto di ben 3 anni per la versione desktop e 5 per la server.