Dell E6400 XFR, il laptop con l'armatura

Dell presenta il notebook E6400 XFR, capace di resistere praticamente a tutto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pensate di portarvi il notebook in cantiere? Volete averlo appresso, senza rinunciare al rafting? Qualcuno potrebbe spararvi addosso? Fate il vulcanologo? Dell ha la soluzione, il Dell Latitude E6400 XFR.

Si tratta di un notebook progettato per resistere a tutte le avversità ambientali, certificate dal Ministero della Difesa degli Stati Uniti, che ha prodotto i parametri da soddisfare, quanto a resistenza al calore, alle vibrazioni e alla polvere, tra le altre cose.

Potreste sparare acqua pressurizzata su questo notebook, anche quando è aperto, solo per dargli una pulita, perché non si danneggerebbe. Può resistere a cadute di un metro e venti, sopportare temperature estreme, e anche alle esplosioni. Tutto grazie al materiale dello chassis, chiamato PR481. L'armatura di questo computer, Ballistic Armor Protection System, secondo l'azienda, ha il doppio della resistenza delle leghe di magnesio, usate in altri portatili.

Quanto al computer vero e proprio, offre un display da 14,1", ed è basato su un processore Core 2 Duo, abbinato ad una VGA Nvida Quadro NVS 160M, più una scheda integrata Intel 4500MHD. La RAM ammonta ad un totale di 4 GB, mentre per l'archiviazione si può scegliere tra un HDD da 80 GB o un'unità SSD da 64 GB. L'alimentazione è affidata ad una batteria da 12 celle con tecnologia Dell ExpressCharge.

Questo mostro di resistenza è spesso 5.6 cm e pesa quasi quattro chili, quindi non è certo il principe della portabilità. Dovrebbe essere disponibile in tempi brevi, con prezzi a partire da 4299 dollari.