Dell Inspiron 11 3000: portatile di lusso a 400 euro

Inspiron 11 3000 è il primo ultrabook Dell con CPU Haswell, schermo multitouch e Gorilla Glass con prezzi a partire da 379 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dell ha annunciato il nuovo Inspiron 11 3000, un ultrabook sottile e leggero con processori Intel Core di ultima generazione (Haswell), schermo touchscreen capacitivo e copertura Gorilla Glass. La sorpresa è senza dubbio il prezzo: negli Stati Uniti si parla di una cifra di partenza di 349 dollari, per la versione AMD. Chi preferisce le dotazione Intel dovrà sborsare almeno 379 dollari: una cifra comunque accettabile visti i listini che sono circolati finora.

Dell Inspiron 11 3000

Finalmente un prodotto interessante a un prezzo accessibile, anche se per l'Italia ci aspettiamo una cifra un po' più vicina ai 400 euro. Ovviamente le versioni al top di gamma non saranno così economiche, ma quello sarebbe chiedere troppo. La sola presenza della CPU Haswell è sufficiente (secondo i dati ufficiali che ci riserviamo di verificare in fase di test) per far arrivare l'autonomia oltre le 8 ore.

Ci aspettiamo tempi inferiori per la versione con l'APU AMD Temash. Per avere un'idea delle prestazioni potete leggere la recensione dell'Aspire V5-122P, l'unico portatile che abbiamo provato finora con lo stesso chip.

Dell Inspiron 11 3000

La connettività comprende poi almeno un connettore USB 3.0, l'uscita video mini HDMI e Windows 8.1. Il peso è di 1,4 chilogrammi, mentre lo spessore è pari a 21 millimetri: per chi deve spostarsi di continuo con il notebook si preannuncia come una soluzione molto interessante che vale la pena vagliare.

Speriamo che l'idea di Dell apra la strada ad altre soluzioni altrettanto economiche e valide, almeno sulla carta: chi non ha budget o non ha bisogno di un computer portatile non lo comprerà comunque, ma gli altri potrebbero trovare quello che cercano a un prezzo giusto. I test ci daranno le risposte che mancano sulla qualità costruttiva, sulla dotazione completa e sulle prestazioni, intanto l'interesse c'è.