Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Usabilità

Pagina 2: Usabilità
Il Dell Inspiron 15 7000 è un notebook ibrido 2 in 1 con schermo da 15,6 pollici che offre un design curato e un'autonomia superiore alla media.

Design

L'Inspiron 15 7000 2-in-1 sfoggia un design di classe, con coperchio il lega di alluminio grigio scuro che ha un trattamento vellutato al tocco, e la base dello stesso materiale, ma con verniciatura spazzolata di colore grigio chiaro. Le due cerniere molto solide permettono di ruotare il coperchio di 360 gradi e di richiuderlo sul fondo della base per trasformare il prodotto in tablet, oppure nelle modalità a tenda e stand (aperto con lo schermo rivolto dalla parte opposta rispetto alla tastiera.

dell inspiron 15 5000 w 11 (1)

Durante i test abbiamo constatato che le cerniere sono abbastanza dure da tenere lo schermo nella posizione desiderata, anche quando lo si usa in modalità a tenda e si usa il touch con le dita. In ogni caso, con un peso di 2 chili e dimensioni di 38,20 x 25,24 x 1,98 cm, l'irido da 15 pollici di Dell sembrava un po' ingombrante quando lo tenevo in equilibrio sulle gambe e molto ingombrante quando l'ho usato in modalità tablet tenendolo in verticale con una sola mano. L'Inspiron 15 7000 in sostanza sembra molto più comoda da usare quando si è seduti alla scrivania, sia in modalità notebook sia in quelle stand e a tenda, che sono anche comode per condividere contenuti con colleghi e amici.

Per dovere di cronaca è da dire che anche gli altri prodotti concorrenti da 15 pollici sono altrettanto ingombranti e pesanti. Il Toshiba Satellite Radius P55-C5212 (37,8 x 24,3 x 2 centimetri) ha dimensioni analoghe e lo stesso peso, mentre il Lenovo ThinkPad Yoga 15 (38,2 x 25,5 x 2,08 cm, per un peso di 2,29 chili) pesa ancora di più. Se volete comprare un ibrido di questa taglia dovrà essere consapevole che è indicato più per la riproduzione di video e presentazioni che per la portabilità.

Tastiera e touchpad

Con i suoi tasti troppo molli da premere e con dimensioni inferiori alla media, la tastiera dell'Inspiron 15 7000 non fornisce un'esperienza di digitazione confortevole. La corsa è di soli 1,3 mm, che è un valore inferiore agli 1,5 – 2 mm della maggior parte dei notebook consumer in circolazione. Inoltre la forza di attuazione è di soli 50 grammi, rispetto a una media compresa fra 55 e 60 grammi di una tipica tastiera da notebook. Ancora peggio, un gran numero di tasti, fra cui quelli funzione, sono molto piccoli nonostante non manchi certo lo spazio a disposizione sulla base.

dell inspiron 15 5000 w 08

Ci sono 4,44 cm di spazio inutilizzato accanto a ciascun lato della tastiera, più 11,1 centimetri di poggiapolsi: è talmente profondo che ho dovuto allungare le braccia in una posizione scomoda per arrivare a premere i tasti della riga più in alto. La combinazione di questi punti negativi mi ha portato a infilare un tasso di errore del 3 percento con il test Ten Thumbs Typing Tutor, contro la mia media dell'1 percento. In ogni caso ho mantenuto la mia velocità media di digitazione, pari a 86 parole al minuto.

Un aspetto positivo è che la tastiera beneficia della retroilluminazione, con due livelli d'intensità, entrambi più che sufficienti per riuscire a lavorare in una stanza buia.

Il touchpad ha una superficie sensibile di 10,4 x 8,1 centimetri. Premendo gli angoli in basso si ottengono le funzioni corrispondenti ai tasti di selezione, assenti. Consente un controllo preciso e reattivo del cursore e di tracciare senza problemi le gesture multitouch come il pinch to zoom e lo scorrimento a due dita.

Connettività e webcam

L'Inspiron 15 7000 2-in-1 mette a disposizione un corredo adeguato di porte di connessione per le necessità della maggior parte degli utenti domestici, mentre chi vorrà usarlo per lavoro potrebbe patire la mancanza delle porte dedicate per Ethernet e VGA. Sul lato destro ci sono un connettore USB 2.0, un lettore per le schede di memoria SD, il pulsante per la regolazione del volume. A sinistra invece troviamo due porte USB 3.0, l'uscita video HDMI la presa jack per l'audio.

dell inspiron 15 5000 w 04

La webcam 720p scatta immagini luminose e dai colori intensi, anche se negli ambienti poco luminosi si notano delle sgranature.

Audio

audio(1)

Gli altoparlanti montati sotto al lato anteriore forniscono suoni abbastanza potenti da riempire una sala riunioni, ma con alti un po' metallici e bassi carenti. Quando ho riprodotto "Back in Black" degli AC/DC la batteria e la chitarra distorcevano, soprattutto a volume alto.  Il software Dell's Waves MaxxAudio attivato per default migliora la qualità del suono e permette di personalizzare la regolazioni dell'equalizzazione.

Schermo

Se state cercando un notebook multimediale puntate su un modello che abbia uno schermo migliore di questo. Il display Full HD dell'Inspiron 15 7000 2-in-1 offre immagini spente. Quando ho riprodotto il trailer di Star Wars: The Force Awakens il rosso della spade laser era smorto. Alcuni dettagli del corpo in metallo di R2D2 si vedevano ma non erano particolarmente brillanti. Nel trailer di Interstellar il blu del cielo appariva ugualmente smorto. Inoltre I colori cambiano tonalità quando si esce dall'angolo ideale di visualizzazione che è di 45 gradi, e la superficie lucida riflette troppo la luce anche quando non esposto a una fonte luminosa diretta.

 

Nei test l'Inspiron ha riprodotto solo il 68,6 percento del gamut volume, che è un valore inferiore all'80,9 percento della media dei prodotti di questa categoria, e di gran lunga più basso di quello del Toshiba Satellite Radius P55-C5212 (107,2 percento) e del Lenovo ThinkPad Yoga 15 (100,7 percento).

La luminosità dello schermo dell'ibrido 2-in-1 di Dell è di 206 candele, inferiore alla media della categoria (250 candele), del ThinkPad Yoga 15 (299 candele) e del Toshiba Satellite Radius (260 candele). In compenso lo schermo dell'Inspiron 15 7000 2-in-1 è abbastanza accurate dato che ha un Delta E di 0,6 (più il valore si avvicina allo zero meglio è), che è un valore molto migliore dell'8,7 della media della categoria, dell'1,6 del ThinkPad Yoga 15 e dell'1,1 del Satellite Radius.

Uno degli aspetti migliori è il digitizer, che si è comportato molto bene durante i test permettendoci di tracciare selezioni, gesture multitouch come il pinch to zoom e di disegnare con 10 dita in Windows Paint senza problemi.