Dell Inspiron 6400: un moderno desktop replacement

Il Dell Inspiron 6400 ha tutte le caratteristiche di un desktop replacement moderno: potenza di calcolo, versatilità e, alla bisogna, una mobilità accettabile. A queste qualità si aggiungono silenziosità e la possibilità di creare configurazioni personalizzate.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Il Dell inspiron 6400 è un perfetto esemplare di desktop replacement moderno, ovvero unisce buone prestazioni, versatilità e completezza di dotazioni a grande silenziosità e consumi energetici ridotti.

La recensione di un prodotto di Dell richiede alcune considerazioni legate al processo di vendita "built on demand", ovvero tramite il quale è possibile assemblare di fatto i prodotti a seconda delle necessità e dell'intenzione di spesa. Per l'Inspiron oggetto di questa recensione, per esempio, Dell offre varianti per il disco fisso, lo schermo, la scheda video e altro ancora.

Il modello provato nel nostro laboratorio, in particolare, è quello con schermo wide da 15,4" e risoluzione 1280 x 800 pixel. Come opzione è disponibile quello ad alta risoluzione 1440 x 1050.

Per l'Ispiron 6400 Dell ha scelto una piattaforma Intel Centrino Duo; il nostro modello montava un processore Core Duo T5600 da 1,83 GHz, coadiuvato da 2 GB di  RAM DDR2, una scheda video ATI Mobility Radeon X1400 con 256 MB di memoria dedicata e un disco fisso SATA da ben 160 GB con rotazione a 5400 gpm.

L'acquirente può optare per due soluzione grafiche differenti. Dell infatti ci ha inviato un campione con ATi Mobility Radon X1400, alternativamente è possibile configurare il portatile 6400 con una NVIDIA Geforce 6300 Turbo Cache, meno costosa e con prestazioni inferiori.