Conclusioni

Recensione - Test del Latitude 12 serie 5000, un notebook con schermo da 12,5 pollici indirizzato ai professionsti che lavorano spesso in movimento. È compatto, ha una buona dotazione di sicurezza e la connettività 4G.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Conclusioni

Il Dell Latitude E5250 è un notebook business ben concepito. L'aspetto esteriore non è accattivante ma è funzionale: le connessioni sono disposte in modo da avere a portata di mano quello che serve e sul retro i connettori per gli accessori da ufficio, il rivestimento è solido e ben progettato.

Durante l'uso questo portatile è silenzioso, non si scalda e offre una delle migliori tastiere in circolazione, nonostante lo spazio sulla base non abbondi. Anche il touchpad è molto comodo, con il risultato che lavorando fuori ufficio non si sente la mancanza di mouse e tastiera tradizionali.

Sono buone anche le prestazioni, grazie alla dotazione bilanciata e alla presenza di un'unità SSD. L'autonomia non è eccezionale: usando applicazioni di produttività personale non si riesce a lavorare per un giorno intero senza ricorrere alla presa di corrente.

Guida mensile all'acquisto del notebook

Il vero tallone d'Achille di questo prodotto però è il display, che è giustamente opaco, ma ha una luminosità inferiore alla media della categoria e una risoluzione di 1366 x 768 pixel che ormai è superata anche in ambito business.

In chiaroscuro la scelta di predisporre un maxi pannello sul fondo della base: ottima idea per dare accesso a tutti i componenti, peccato che nasconda anche la batteria. Il risultato è che per rimuoverla serve il cacciavite.

Da premiare infine la dotazione per la sicurezza, che oltre al classico lettore di impronte digitali offre anche l'NFC e un lettore di SmartCard e la presenza della connessione 4G.

Tirando le somme questo prodotto è indicato per i professionisti che lavorano spesso fuori ufficio e vogliono portare sempre il notebook con sé, per lavorare connessi anche in assenza di reti Wi-Fi, con particolare riguardo alla sicurezza. Non ci sono problemi ad eseguire le più diffuse applicazioni di produttività anche in multitasking. L'unica controindicazione è se avete la necessità di usare il notebook per l'intera giornata lavorativa: l'autonomia è discreta ma non eccelsa, e cambiare al volo la batteria con una carica non è un'operazione scontata. Se poi lavorate con fogli di calcolo e database estesi e avete bisogno di una visione d'insieme il più ampia possibile lo schermo HD non è d'aiuto, meglio valutare soluzioni Full HD.