Prestazioni

Recensione - Test del Latitude 12 serie 5000, un notebook con schermo da 12,5 pollici indirizzato ai professionsti che lavorano spesso in movimento. È compatto, ha una buona dotazione di sicurezza e la connettività 4G.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Calore e autonomia

Il Latitude E5250 è un prodotto che funziona per lo più sfruttando il sistema di raffreddamento passivo. Durante i test abbiamo sentito la ventola raramente e anche in questi casi il rumore generato è rimasto entro limiti più che accettabili.

L'ottima progettazione del sistema di raffreddamento emerge anche dalle temperature: il punto più caldo della base è il fondo, dove si raggiungono i 39 gradi, che scendono a 34 gradi sulla tastiera. Come potete vedere in ogni caso non si raggiungono valori che possono dare fastidio all'utente durante l'uso.

Per quanto riguarda l'autonomia, abbiamo registrato tempi superiori a 6 ore nella consultazione di contenuti web e nella fruizione di video DivX, mentre usando applicazioni di produttività serve la presa di corrente dopo circa 3 ore d'uso. Tempi non certo sufficienti per lavorare per un'intera giornata lavorativa, il che non è il massimo per un portatile indirizzato ai professionisti.

I test web, produttività e DivX sono condotti con luminosità di 120 candele al metro quadro e stanby disattivato. Certo, spegnendo schermo e disco fisso ad ogni pausa si possono ottenere tempi migliori, ma resta il fatto che i valori registrati non sono entusiasmanti.

 

 

 

 

Prestazioni generali

Dell utilizza un processore Intel Core i5-4310U con una frequenza base di 2 GHz, che sale fino a 3 GHz in Turbo mode. Ha un TDP di 15 W ed è indicato proprio per il supporto di applicazioni di produttività generale e multimediali.

Unito all'unità SSD mette a disposizione prestazioni brillanti, e supporta egregiamente anche le attività in multitasking.