Computer Portatili

Dell Latitude 5000, notebook per professionisti

Dell ha annunciato la disponibilità di due nuovi esponenti della serie Latitude 5000, indirizzati ai professionisti con processori Intel Quad-Core di ultima generazione con tecnologia vPro e le più aggiornate soluzioni di sicurezza, il tutto in uno chassis robusto, più sottile del 27% e più leggero del 18% rispetto alla generazione precedente. Le versioni sono l'E5470 con display da 14 pollici e l'E5570 con schermo da 15 pollici.

Latitude 14 5000 (E5470) 2

Per quanto riguarda la sicurezza, oltra alla cifratura proprietaria di Dell, alla protezione contro il malware e alle opzioni di autenticazione ottimizzate, i Latitude 5000 offrono un ulteriore livello di isolamento delle credenziali di accesso mediante le Smartcard opzionale integrata e i lettori biometrici delle impronte digitali in associazione con la tecnologia Dell ControlVault, che elabora e immagazzina i dati critici di autenticazione su un chip separati.

Latitude 14 5000 (E5470)

La qualità costruttiva invece è garantita dalle certificazioni militari e dai materiali impiegati per il rivestimento, quale la struttura in polimeri rinforzati con fibra di carbonio per un design sottile e leggero. Da notare che il materiale in eccesso viene poi riciclato per produrre gli chassis di altri Latitude 5000, riducendo al minimo gli sprechi.

Opzionalmente si possono avere schermi touch con rivestimento Corning Gorilla Glass e la retroilluminazione delle tastiere. Il produttore dichiara un'autonomia fino a 17 ore con batterie da 84Wh sul modello da 15 pollici.

Il prezzo di partenza è di 730 euro e i prodotti saranno disponibili sul sito Dell a partire dal 2016.