Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

IL Latitude 5490 si presenta come un prodotto con rivestimento nero opaco integrale, dato dall'impiego di fibra di carbonio per coperchio e parte inferiore della base, e piano d'appoggio della tastiera in plastica di buona qualità. La qualità costruttiva è certificata dal superamento di 14 dei test previsti dallo standard MIL-SPEC, compresi quelli per la resistenza a vibrazioni, cadute accidentali, polvere e dalla capacità di operare a temperature comprese fra -29 e +60 gradi.

Latitude 5490 1

Dato che parliamo di un notebook aziendale o comunque per uso professionale, vale la pena partire con le soluzioni per la sicurezza, che comprendono la webcam IR per l'accesso a Windows tramite Windows Hello, un lettore d'impronte digitali e la Smart Card opzionale. Non mancano poi il chip TPM 2.0 e la certificazione Intel vPro.

Le dimensioni sono di 333,4 x 228,9 x 20,3 mm, a fronte di un peso di 1,6 kg. Il Latitude è quindi più spesso del concorrente diretto Lenovo ThinkPad T470, che misura 336,6 x 232,5 x 19,95 mm, a parità di peso (il produttore dichiara circa 1,6 Kg).

Latitude 5490 7

Per quanto riguarda la connettività troviamo sul pannello posteriore l'uscita video HDMI, il vano SIM (il modulo è opzionale) e una porta USB 3.0. A sinistra ci sono una porta USB Type-C, la Display Port, il lettore per le Smart Card, il vano per le schede di memoria SD e una seconda USB 3.0. A destra invece si contano l'uscita video VGA, la presa jack per le cuffie e una terza USB 3.0.

Come accennato sopra, uno dei punti di forza di questo notebook è la comodità della tastiera, che dispone di tasti con una corsa di 1,9 mm (i valori ideali sono compresi fra 1,5 e 2 mm) e che richiedono una forza di attuazione di 70 grammi. Grazie a questa combinazione nei test con 10fastfingers.com abbiamo digitato 77 parole al minuto al primo tentativo, avvicinando molto la nostra media tipica di 80 parole al minuto.

Latitude 5490 12

Il touchpad offre un'area sensibile che misura 9,9 x 5,08 cm e consente una navigazione spedita e precisa. Gli angoli inferiori svolgono le funzioni di tasto destro e sinistro del mouse e quando premuti restituiscono un piacevole feedback. Non abbiamo avuto problemi con le gesture multitouch di Windows 10 come lo scorrimento veloce a due dita.

A deludere è stato invece il sottosistema audio: gli altoparlanti hanno una potenza sufficiente per riempire una sala conferenze di media dimensione, ma la qualità di riproduzione è discutibile, con i bassi quasi impercepibili e suoni troppo freddi. Per rimediare abbiamo provato a mettere mano all'utility Waves MaxxAudio Pro, ma con scarsi risultati. Se amate ascoltare musica consigliamo di procurarvi degli altoparlanti economici come questo modello USB in vendita su Amazon a 17 euro, che offrono una qualità decisamente superiore con una spesa minima.

Schermo

Lo schermo Full HD opaco da 14 pollici installato sul Latitude 5490 è il suo vero punto debole. Appare buio e con colori smorti nonostante i dettagli appaiano nitidi. Nel test con il calibratore abbiamo rilevato una copertura colore pari al 65 percento dello spettro sRGB, che è un valore decisamente inferiore alla media di categoria (107 percento) e a quanto registrato con il Lenovo ThinkPad T470 (73 percento).

 

La luminosità è pari a 178 candele al metro quadro, anche qui un valore inferiore alla media della categoria, che è di 234 candele. Il ThinkPad T470 aveva fatto di gran lunga meglio con 284 candele. La bassa luminosità si traduce anche in angoli di visualizzazione stretti: basta spostarsi di 30 gradi a destra o a sinistra per notare una variazione di colore.

Latitude 5490 2

In compenso il touch funziona molto bene, dato che risponde prontamente ai comandi impartiti con le dita.