Dell Precision M3800, workstation sottiletta senza Ethernet

Workstation Dell Precision di prossima generazione entro fine anno con display da 15,6 pollici a 3200 x 1800 punti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La worstation grafica mobile Dell Precision M3800 di prossima generazione avrà in dotazione uno schermo da 15,6 pollici a 3200 x 1800 punti, e una configurazione da far impallidire i notebook ordinari.

Fra le opzioni sono previsti infatti il processore quad-core Core i7-4702MQ della famiglia Haswell, un massimo di 16 GB di memoria RAM, grafica Nvidia Quadro K1100M con 2 GB di memoria dedicata e varie opzioni di storage, fra cui unità di archiviazione SSD da 512 GB e dischi fissi tradizionali fino a 1 TB.

Dell Precision M3800

Il prezzo di partenza oltreoceano è stimato fra 1699 e 1999 dollari, e dovrebbe prevedere un comune display a 1080p. Per averne la certezza bisognerà attende l'annuncio ufficiale, entro fine anno. Per come conosciamo le workstation Precision, che sono presenti anche nel listino italiano, i prezzi possono tranquillamente salire a 3mila euro, pur restando la quotazione di partenza di poco superiore ai mille euro.

Stranamente fra i punti di forza dovrebbe esserci anche la trasportabilità. Si suppone infatti che Dell possa stupire con una linea sottile (1,8 centimetri) e un peso tutto sommato contenuto (2 chilogrammi circa): un bel passo in avanti rispetto ai trasportabili di un tempo. Non a caso Dell parla della "workstation più leggera e sottile di sempre".

###old1344###old

La cura dimagrante porta a qualche inconveniente. Per esempio ci si aspetta l'assenza della connessione Ethernet, a cui bisogna supplire con un adattatore USB, e probabilmente non tutti gradiranno. Le workstation grafiche poi sono prodotti di nicchia indirizzati ai professionisti, e hanno prezzi molto alti per via delle certificazioni CAD di cui beneficiano i chip Quadro e Fire Pro che non sono installati su altri sistemi.

La linea ultralight può essere ben accetta, ma non se comporta la rinuncia di componenti importanti come la Ethernet, rispetto a cui l'adattatore USB non è certo un rimpiazzo alla pari in termini di velocità di trasferimento dati. Il wireless, quando si parla di file da qualche gigabyte, non è un'opzione interessante. Insomma, vale la pena avere un prodotto con qualche limitazione pur di uno sconto sul peso?