Conclusioni

Recensione – Test della Precision M4800, la workstation grafica di Dell per i professionisti della grafica.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Conclusioni

La Precision M4800 nella configurazione provata è un prodotto i fascia alta che ha un prezzo giustificato solo per gli studi di progettazione e i professionisti della grafica che avranno la possibilità di ammortizzare l'acquisto. Da notare che mediante il configuratore online si possono scegliere configurazioni meno pretenziose. In particolare, il modello di fascia più bassa prevede una dotazione con CPU Core i7-4800MQ a 2.7 GHz, grafica Nvidia Quadro K1100M, 8 GB di memoria, disco fisso tradizionale da 500 GB e display Full HD. Costa 2000 euro circa al netto di sconti e IVA.

Per chi deve scegliere una workstation questa opzione è più interessante rispetto allo ZBook 15 sotto diversi punti di vista. In dettaglio vale la pena puntare su questo prodotto per il display di ottima qualità e con una risoluzione impareggiata dai concorrenti. Il doppio sistema di puntamento è sempre benvenuto, e la retroilluminazione consente di lavorare anche con condizioni di luce ambientale scarsa.

La qualità costruttiva è impeccabile, e il fatto che il design sia un po' retrò non inficia l'usabilità e la comodità d'uso. La mancanza del lettore di impronte digitali può far arricciare il naso a qualcuno: se per voi la sicurezza è una priorità forse fareste meglio a valutare altri prodotti. In ogni caso Dell non ha sottovalutato questa necessità, se si tiene conto della dotazione software a corredo e del lettore di Smart Card.

###old3019###old

Restiamo in attesa dei test degli altri concorrenti per avere un quadro completo delle prestazioni. Stando fermi i dati di cui siamo in possesso oggi lo ZBook sembra la soluzione meno azzeccata per il repporto prezzo/dotazione, la Precision sembra davvero allettante per chi ha l'esigenza di un display da 3200 x 1800 pixel, che è una peculiarità che non offre nessuno dei concorrenti ad oggi.

Punti a favore
  • Qualità costruttiva
  • Schermo
  • Prestazioni

Nella Media
  • Autonomia
  • Connettività

Punti a sfavore
  • Prezzo

 
Qualità costruttiva
 

Tastiera e touchpad
 

Connettività
 

Sicurezza
 

Schermo
 

Calore e Autonomia
 

Prestazioni
 

VOTO COMPLESSIVO 86/100