Dell prevede i guasti su PC e tablet e vi avvisa in anticipo

Dell ha inaugurato il servizio ProSupport Plus per notebook e tablet a indirizzo professionale. Grazie a tecnologia proattiva e predittiva i tecnici da remoto sapranno se sta per verificarsi un guasto e vi avviserà in anticipo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Un guasto al computer non è mai un evento positivo, ma se il produttore lo prevedesse in anticipo e vi avvisasse per non farvi perdere tempo e dati? È proprio a questo che ha pensato Dell con l'iniziativa ProSupport Plus, indirizzata a tutti i PC e tablet che vengono usati in azienda. In dettaglio sono compresi Dell Latitude, OptiPlex, Precision, Vostro, XPS, Venue e Chromebook in 66 Paesi, Italia compresa.

Dell XPS 13

Dell XPS 13

A consentire questa novità è la tecnologia SupportAssist, una soluzione di supporto automatizzato proattivo e predittivo che finora era impiegata solo nei datacenter e che ora sbarca anche su alcuni modelli di PC e tablet. I tecnici da remoto potranno rilevare anomalie e malfunzionamenti di alcuni componenti centrali dei sistemi (disco rigido, la memoria, batteria e altre parti), quindi avvisare il cliente che potrebbe verificarsi un guasto prima che questo si concretizzi.

L'azione successiva è quella di provvedere a riparare il guasto e/o fornire un prodotto sostitutivo. Restano ferme le altre caratteristiche che contraddistinguono l'assistenza sulla gamma professionale Dell, fra cui l'assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 di ingegneri esperti di hardware e software e la copertura contro cadute, rovesciamento di liquidi e sovraccarichi di tensione.

Dell XPS 13-9333 (9333-1883) Dell XPS 13-9333 (9333-1883)
DELL 9530-2033 XPS Notebook, 15,6 Pollici DELL 9530-2033 XPS Notebook, 15,6 Pollici
DELL XPS 14 DELL XPS 14

Sono questi e altri servizi il valore aggiunto dei prodotti a indirizzo professionale, che pesano sul prezzo di acquisto iniziale ma permettono di abbassare i costi di gestione e mantenimento del parco macchine aziendale. Inoltre sono funzionali a limitare le spese per fronteggiare la perdita di dati e/o i fermi macchina con conseguente blocco della produttività. Ecco perché quasi sempre, a parità di dotazione hardware, i prodotti a indirizzo business hanno prezzi più alti, che le aziende sono disposte a pagare.

"La nostra ricerca mostra come l'IT aziendale continui a passare circa l'80 percento del proprio tempo su operazioni e supporto di routine, dedicandone solo il 20 percento a progetti strategici capaci di portare benefici di business" ha spiegato Rob Brothers, Program Director for Software and Hardware Support and Deploy Services di IDC.