Dell sapeva di vendere PC difettosi, caso chiuso

Dell ha chiuso con un accordo extra-giudiziario una causa in cui era imputata. L'accusa è di un cliente che si era visto consegnare migliaia di PC difettosi. Il produttore di computer evita il tribunale, ma così conferma implicitamente di aver agito in mala fede.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Dell alla fine ha ammesso di aver consapevolmente venduto milioni di PC difettosi. Un'ammissione implicita in verità, e l'ultimo capitolo di una causa aperta nel 2007. Da una parte il produttore di PC  e dall'altra un un cliente (A.I.T.) che si è visto consegnare 2000 prodotti malfunzionanti, e ha subito danni per milioni di dollari (Dell vendeva prodotti difettosi, pur sapendolo).

Dell

Dell secondo la denuncia ha continuato a vendere i prodotti difettosi pur conoscendo il problema. Salvo poi negare di averlo fatto (12 milioni di Optiplex difettosi, Dell respinge l'accusa) e affermare di aver agito  in buona fede. Anzi, i rappresentanti dell'azienda aggiunsero che il problema - legato a certi condensatori - riguardava anche altri produttori, e chiamarono in causa anche Apple e HP.

Alla fine Dell ha deciso di levarsi dalla causa in corso trovando un accordo con A.I.T. Non è un'esplicita ammissione di colpa, ma non si può negare che in questo modo l'azienda evita che il giudice si pronunci in favore dell'accusa, e affermi pubblicamente la mala fede.

"Se costa meno risarcire le vittime, non le ritiriamo" (Fight Club).

I termini dell'accordo sono riservati, e nessun rappresentante delle aziende, né i loro legali, hanno rilasciato dichiarazioni a riguardo.  

Si chiude così un capitolo nerissimo nella storia di Dell, uno dei nomi più importanti del settore. L'azienda è riuscita a evitare una macchia pesante sul proprio passato, probabilmente a suon di milioni di dollari. Resta però l'amaro in bocca, nell'avere una conferma sulle scelte delle aziende di cui non sentivamo il bisogno. E che probabilmente non riguarda solo il mondo dei computer.