Dell smentisce Avian: gli SSD sono affidabili

Dell afferma che il tasso di rottura dei dischi SSD è ben più basso di quello riportato dall'analisi di Avian Security.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La situazione che circonda gli hard disk SSD non è chiara. Nella giornata di ieri riportavamo infatti gli avvilenti dati presentati da Avian Securities sulla robustezza dei dischi a stato solido, realizzati con memoria flash. Secondo l'analisi, Dell e altri produttori di notebook, sarebbero alle prese con un ritorno del 20/30% dei dischi a causa di problemi di prestazioni o affidabilità.

Dell ha tenuto a precisare sul blog che i dati sarebbero ben diversi da quelli pubblicati da Avian Securities, con cui tra l'altro non ha avuto contatti. Insomma, l'analisi sarebbe campata per aria.

"I nostri dati globali mostrano che i dischi SSD sono uguali o migliori dei prodotti tradizionali che vendiamo. Inoltre, il tasso di unità SSD rientrate è in linea con le nostre aspettative ed è migliore di quando riportato", afferma Dell. L'azienda dichiara quindi che non solo i dischi sono affidabili, ma aggiunge che in questo momento sta utilizzando la seconda generazione dei dischi Samsung SATA II che sono generalmente più veloci degli hard disk tradizionali.

Dell parla quindi di falso allarme e in assenza di ulteriori dati, ne prendiamo atto. Certamente non dobbiamo dimenticare che gli hard disk flash sono un prodotto relativamente nuovo che potrebbe avere qualche legittimo problema di gioventù, che speriamo sia risolvibile al più presto.