Dell svela XPS 13, l'ultrabook più simile al MacBook Air

Dell ha annunciato il nuovo ultrabook XPS 13, che ha come unico tratto distintivo la copertura Gorilla Glass del display. Per il resto non ci sono novità: processore Intel Core, unità SSD e 4 GB di memoria a prezzi salati.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In un CES all'insegna degli ultrabook non poteva mancare anche l'annuncio di Dell, che ha presentato l'XPS 13, l'ennesimo ultrasottile da 13 pollici fabbricato seguendo i dettami di Intel. Fra quelli annunciati a Las Vegas, questo è il prodotto che più di tutti assomiglia al MacBook Air a causa della scelta del colore grigio chiaro.

Il coperchio è rivestito in lega di alluminio, mentre per il poggiapolsi è stata scelta la lega di magnesio e per il fondo la fibra di carbonio rivestita in silicone.

Dell XPS 13

La base, particolarmente sottile, ha uno spessore di 6 millimetri in corrispondenza del poggiapolsi e di 22 millimetri all'altezza delle cerniere del display, e il peso è di 1,35 chilogrammi, in linea con quelli del vecchio Aspire S3 e del MacBook Air.

La trasportabilità e avallata inoltre dall'autonomia di 9 ore, sempre che quanto dichiarato dal produttore abbia riscontri nell'uso reale. Le configurazioni contemplano processori Core i3, Core i5 o Core i7 (a seconda dei modelli), 4 GB di memoria e unità SSD fino a 256 GB.

###old1359###old

La connettività prevede una porta USB 3.0, una USB 2.0, una presa jack per le cuffie e la mini DisplayPort. La mancanza più vistosa in questo prodotto è quella di un vano per le schede di memoria, che è del tutto assente. La gamma XPS 13 contempla la tastiera retroilluminata e il chip TPM 1.2 per la protezione dei dati.

Fra le particolarità del prodotto è da segnalare l'uso della copertura Gorilla Glass per il pannello LCD, una scelta che accomuna la XPS 13 allo Spectre di HP. Lo sforzo di progettazione compiuto da Dell emerge dal formato di questo notebook, che è simile a quello dei modelli tradizionali da 12 pollici, nonostante sia integrato un pannello LCD da 13 pollici da 1.366 x 768 punti. Questo risultato è stato possibile grazie all'impiego di un display e una cornice molto sottili.

Al contrario della maggior parte degli ultrabook finora annunciati, la serie XPS 13 è indirizzata espressamente gli utenti professionali, anche se il produttore ha fatto sapere che sarà comunque disponibile in vendita anche sui tradizionali canali consumer. Il prodotto sarà disponibile negli Stati Uniti a inizio marzo a un prezzo di partenza di 999 dollari, per la configurazione con Core i3, 4 GB di memoria e SSD da 128 GB.