Dell U3818DW: il primo UltraSharp da 38 pollici IPS e curvo

L'U3818DW ha una risoluzione particolare, un interessante pannello e punta ai professionisti.

Avatar di Alberto Aprea

a cura di Alberto Aprea

Anche Dell, dopo LG con il 38UC99-W, entra nel mercato dei monitor da 38 pollici, introducendo nella linea UltraSharp l'U3818DW. La serie UltraSharp è ormai un marchio famosissimo nel mondo dei monitor e non è difficile immaginare quale sia il target di questo prodotto.

Non a caso la prima particolarità sta nel pannello: le dimensioni, 38 pollici, fanno intuire che non è un UltraWide, con rapporto d'aspetto 21:9, bensì un cosiddetto "WQHD+", o Quad HD panoramico. La risoluzione infatti è di 3840x1600 pixel, un formato non ancora molto diffuso, ma che si pone come valida alternativa ai 21:9 qualora questa opzione non piacesse a fotografi e professionisti in genere.

dell U3818DW

Che sia questo il pubblico a cui si rivolge Dell lo evince anche dal resto delle specifiche: il pannello sfrutta la tecnologia IPS (In Plane Switching), per ottenere colori accurati ed angoli di visione molto ampi. Quest'ultimo non è un dettaglio da poco, in quanto lo schermo è anche curvo - ha una curvatura di 2300 mm - perciò degli ampi angoli di visione sono fondamentali per non avere perdite di luminosità o colori alterati.

Ancora non si conosce la profondità di colore, ma difficilmente sarà minore di 8-bit per subpixel, molto probabilmente con tecnologia Dithering o Frame Rate Control (FRC) per simulare oltre un miliardo di colori come un reale 10-bit.

Leggi anche: Monitor Samsung con FreeSync 2: c'è anche un 49 pollici!

Come già accennato, l'U3818DW non è un monitor creato per i giocatori e infatti il refresh rate è di 60 Hz. Alcune fonti indicano la presenza del FreeSync, altre no: sarà un particolare da verificare non appena Dell svelerà più dettagli. Dell, comunque, ci ha abituati con la serie UltraSharp a pannelli molto veloci, che con tempi di risposta e soprattutto input lag molto bassi permettono di giocare a livelli non competitivi. 

dell U3818DW 01

Clicca per ingrandire

Ai professionisti non può che far piacere la presenza di uno switch KVM (Keyboard, Video, Mouse), per poter usare una sola tastiera e un mouse anche qualora si stesse usando più di un monitor contemporaneamente. Inoltre è presente anche una calibrazione certificata di fabbrica che assicura il 99% di copertura del campo di colore sRGB: se pur una calibrazione personalizzata con un colorimetro sia la scelta migliore, fa piacere sapere che c'è una certificazione.

Leggi anche: Guida all'acquisto del Monitor

Presenti due HDMI, una USB Type-C, una DisplayPort e quattro USB 3.0 Type-A . La porta Type-C eroga 100 watt e le due USB Type-A possono essere usate per caricare dispositivi esterni. Infine non mancano due altoparlanti da 9 Watt ciascuno, quindi decisamente più potenti rispetto alla media di quelli integrati nei monitor.

Atteso per la fine di giugno, il Dell U3818DW costerà negli Stati Uniti 1499 dollari, un prezzo non accessibile a tutti, ma in parte giustificato dalle caratteristiche molto promettenti.


Tom's Consiglia

Se questo Dell ti ha colpito, allora devi dare un'occhiata all'LG 38UC99-W in vendita su Amazon.