Dell utilizzerà moduli DDR5 proprietari sui nuovi notebook

Dell ha introdotto un nuovo form factor per le memorie DDR5 in grado di ridurre lo spazio occupato, ma diminuendo anche la scelta ai clienti.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Brutte notizie per coloro che sono intenzionati ad acquistare un nuovo computer portatile a marchio Dell. Infatti, la sostituzione o aumento della memoria RAM di sistema è una pratica piuttosto comune che consente di adattare le potenzialità del dispositivo in base alle proprie esigenze. Sino ad ora, si trattava di un’operazione piuttosto semplice, dato che bastava acquistare i moduli desiderati e inserirli negli appositi slot. Purtroppo, in futuro le cose si complicheranno.

Infatti, stando a quanto riportato dall’utente iGPU Extremist su Twitter, Dell utilizzerà moduli DDR5 con un form factor proprietario, chiamato “Compression Attached Memory Module” (CAMM), che costringerà i proprietari a rivolgersi direttamente a Dell per un eventuale upgrade. I moduli CAMM presentano due zone con otto circuiti integrati su ogni lato e uno solo di essi dovrebbe sostituire due moduli SO-DIMM. In pratica, questi speciali moduli forniscono un’alternativa più compatta a un doppio slot SO-DIMM, supportando ugualmente la modalità Dual-Channel.

Cannot get X.com oEmbed

Nello specifico, i materiali pubblicitari diffusi da iGPU Extremist si riferiscono al Precision 7670, sul quale sarà possibile installare sino a 128GB di DDR5-4800 su CAMM. Il computer portatile in questione, una vera e propria workstation, sarà dotato di processori Intel Alder Lake-HX accompagnati delle schede grafiche NVIDIA RTX A5000 o Intel Arc Pro, il tutto all’interno di uno chassis dall’estetica moderna con un display OLED da 16” in formato 16:10 a risoluzione 4K. Altre caratteristiche di rilievo sono i tre slot M.2 per SSD, la tastiera Pro 2-5 con un ampio trackpad e connettività Intel Wi-Fi 6E. Data di uscita e prezzi sono al momento sconosciuti, ma sicuramente si tratterà di una macchina non economica.

Indubbiamente, la scelta di Dell permetterà di guadagnare spazio e probabilmente rendere un po’ più leggeri i notebook, ma limiterà notevolmente la libertà degli utenti. Al momento, non sappiamo se l’azienda consentirà anche a eventuali produttori di memorie di terze parti di utilizzare il form factor CAMM.