Computer Portatili

Dell XPS 12, il combinato tablet e ultrabook che costa meno degli altri

Pagina 1: Dell XPS 12, il combinato tablet e ultrabook che costa meno degli altri

Introduzione

L'XPS 12 è un altro componente della nuova macro categoria di ibridi nati grazie a Windows 8. Anche in questo caso si tratta di una soluzione originale, anche se non inedita dato che Dell ha risfoderato un vecchio progetto che risale al 2010.

Dell XPS 12 – Clicca per ingrandire

Ovviamente sono stati affinati estetica e funzioni, ma la sostanza è la stessa: un notebook all'apparenza tradizionale, con il pannello LCD che ruota all'interno della cornice con un movimento dall'alto verso il basso. Due perni situati a metà dei lati corti consentono il movimento senza mai sganciare del tutto lo schermo dalla base. Quando si vuole un tablet quindi basta ruotare il display verso l'esterno e richiuderlo sopra alla tastiera.

Dell XPS 12 Dell XPS 12

L'unico inconveniente dell'XPS 12 è che il display è da 12,5 pollici, quindi il tablet che si compone è più ingombrante e pesante della media. Sia Taichi 21 di Asus sia il Vaio Duo 11 di Sony infatti sfruttano pannelli più piccoli (11,6 pollici) per non salire troppo con peso e dimensioni.

Il display rotante inoltre richiede una cornice di spessore maggiore rispetto ai pannelli tradizionali, quindi l'ingombro sale anche rispetto a un ultrabook.

###old2103###old

L'idea di Dell evidentemente è quella di dare la precedenza all'uso come notebook e di offrire una soluzione alternativa solo per casi sporadici. La configurazione infatti è di quelle potenti: processore Core i7, 8 GB di memoria e SSD da 256 GB.

Il prezzo di 1499 euro IVA inclusa e spese di spedizione escluse è comunque fra i più bassi in circolazione, quindi vale la pena prendere in considerazione questa opzione se cercate un combinato notebook e tablet. Al momento della prova il prodotto era in promozione a 1349 euro, ma lo sconto termina il 30 gennaio. Ovviamente esistono anche versioni meno costose: si parte da una base di 1208 euro.