Schermo

Recensione - Test dell'XPS 13 di Dell con display Full HD e processore Core i7. In attesa del rinnovo di gamma con CPU Haswell il prezzo è sceso a mille euro per la configurazione al top di gamma, ma la qualità costruttiva resta ottima.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

La vera novità dell'XPS 13 oggetto del nostro ritest è senza dubbio lo schermo, un modello da 13,3 pollici IPS alla risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Qualcuno apprezzerà l'assenza del touchscreen, anche se in realtà troviamo ormai piuttosto scomodo cercare l'angolino dello schermo con il puntatore del mouse per attivare il pannello di controllo e le ricerche (su Windows 8). Probabilmente è solo abitudine.

Dell XPS 13 - Analisi statica dello schermo

In ogni caso, questo è uno dei migliori schermi sulla piazza quanto a qualità d'immagine. La luminosità di 418 candele al metro quadro gareggia con quella dei tablet più che dei notebook, su cui un valore così alto è tuttora una rarità. Significa che potete anche scrivere testi o consultare pagine web sotto al sole, e per un ultraportatile è un valore aggiunto che non ha prezzo.

In secondo luogo basta un'occhiata al grafico tracciato dal calibratore per capire che siamo davanti a un pannello che di solito si incontra solo sulle workstation grafiche professionali. I requisiti minimi dello standard sRGB vengono superati in quasi tutti i colori. La deviazione dal valore standard per la Gamma è dell'1%, quello dal DeltaE medio è dell'1,3%: inezie che garantiscono una riproduzione perfetta dei contenuti di qualsiasi tipo.