Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test dell'XPS 13 di Dell con display Full HD e processore Core i7. In attesa del rinnovo di gamma con CPU Haswell il prezzo è sceso a mille euro per la configurazione al top di gamma, ma la qualità costruttiva resta ottima.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Display
  • Qualità costruttiva

Nella Media
  • Connettività
  • Prestazioni

Punti a sfavore
  • Connettività

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 84/100

L'XPS 13 si riconferma uno dei migliori ultrabook in circolazione a un anno di distanza dall'ultimo test. L'introduzione della CPU Core i7, il raddoppio della RAM e dello spazio di archiviazione hanno aumentato sensibilmente le prestazioni pur mantenendo un'autonomia molto buona.

Dell XPS 13 - Clicca per ingrandire

La novità più rilevante è il display IPS da 13,3 pollici Full HD, che vanta un'ottima qualità e una luminosità eccezionale. Tutte queste modifiche rendono l'XPS 13 più attuale che mai e reggono il confronto con i concorrenti di ultima generazione sotto tutti i punti di vista, compreso il prezzo che è più conveniente, nell'ambito ovviamente dei prodotti che superano i mille euro.

###old2329###old

Nella scelta di un prodotto di questo tipo sono da tenere in grande considerazione anche la qualità costruttiva e della tastiera, che in questo caso sono fuori discussione. Come detto all'inizio della recensione, nel giro di un mese circa la configurazione verrà nuovamente rinnovata con Haswell, che oltre tutto prevede l'obbligo del display touchscreen, assente in questa versione.

Valutate se aspettare il nuovo scommettendo sui benefici dichiarati da Intel o puntare su questo prodotto che comunque a nostro avviso soddisfa le esigenze della maggior parte degli utenti interessati a un ultrabook da usare in mobilità. La scelta non è scontata.