Conclusioni

Recensione – test dell'XPS 13 in edizione 2015, uno dei migliori ultrabook mai realizzati per qualità, materiali, potenza di elaborazione e autonomia. Difficile pizzicare dei difetti davvero fastidiosi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Conclusioni

L'XPS 13 edizione 2015 è un ultrabook bello da vedere e da toccare che è costruito con materiali di pregio e – nei limiti del possibile - presenta soluzioni innovative. La più importante è l'inserimento di uno schermo da 13,3 pollici nell'ingombro di un 11,6 pollici. Chi era già attratto dal modello precedente lo sarà ancora di più da quello nuovo e chi semplicemente vorrebbe un ultrasottile non può non prendere in considerazione l'XPS 13.

Dell XPS 13

Il display Quad-HD da 3200 x 1800 pixel ha una qualità più che buona, e insieme all'autonomia elevata è il fiore all'occhiello di questo prodotto. La configurazione che comprende la CPU Core i7 di ultima generazione, 8 GB di memoria e SSD da 256 GB è abbastanza potente da supportare l'uso delle applicazioni di produttività ordinarie anche in multitasking, senza problemi.

I migliori ultrabook del momento

Per trovare dei veri difetti bisogna tirare in ballo la webcam e la connettività. La webcam è stata spostata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo per motivi di spazio, peccato che realizzi inquadrature non proprio belle da vedere. La connettività invece è il tallone d'Achille della maggior parte degli ultrabook. In questo caso abbiamo solo un paio di porte USB, il lettore di schede di memoria e la mini DisplayPort senza adattatore incluso nella confezione. Con gli ultrabook ci si deve arrangiare si sa; davanti a un prodotto così bello e compatto qualche difettuccio si può anche accettare.