Dell XPS 15, il notebook che costa come una gaming machine ma va la metà

Recensione - Test del Dell XPS 15, il nuovo notebook per l'intrattenimento che ha un design molto elegante e una linea sottile. Costa però quanto una gaming machine e ha prestazioni pari a quelle di prodotti da mille euro in meno.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

L'XPS 15 è un notebook con display da 15,6 pollici indirizzato all'intrattenimento domestico, che ha un posizionamento di prezzo superiore alla media per via della configurazione di fascia alta. Oltre al processore Core i7 infatti rispondono all'appello il display Full HD, la grafica dedicata di Nvidia e l'unità ottica integrata.

Dell XPS 15 - Clicca per ingrandire

I test confermano l'attitudine all'esecuzione di applicazioni audio e video. Per quanto riguarda i giochi, siamo davanti a un prodotto dedicato solamente ai casual gamer, ossia a coloro che non sono appassionati e si accontentano di scendere a compromessi per svagarsi saltuariamente senza troppe pretese.

###old1971###old

La qualità costruttiva è molto buona, e a parte alcuni elementi di secondo piano ci sono poche critiche da fare ai progettisti. Da sottolineare che il prodotto che abbiamo ricevuto in prova aveva installato Windows 7 Home Premium, mentre quello ora disponibile sul sito di e-commerce di Dell con una configurazione simile e Windows 8 costa 1899 euro.