Dell XPS 15: notebook con display IGZO a 1500 dollari

Dell XPS 15: ultrasottile con display da 15,6 pollici IGZO da 3200 x 1800 pixel.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Puntante gli occhi sull'XPS 15 se state cercando un notebook ultrasottile con uno schermo eccezionale. Dell ha lasciato tutti a bocca aperta con l'annuncio di questo prodotto: il pezzo forte è il display IGZO da 15,6 pollici a 3200 x 1800 pixel (Quad HD+), touchscreen e con copertura Gorilla Glass. Tanto basta per dire che questo notebook ha lo schermo da 15 pollici con risoluzione più alta al mondo.

Ma non è tutto: nonostante la linea ultrasottile e il peso di circa 2 chilogrammi, la configurazione promette bene: processori Intel Core i3, i5 o i7 (Haswell) a seconda delle versioni, fino a 16 GB di memoria RAM e grafica dedicata Nvidia GeForce in accoppiata con l'integrato di Intel per dare potenza solo quando serve.

Dell XPS 15

Per quanto riguarda il supporto di archiviazione si può scegliere: disco fisso tradizionale da 1 TB affiancato da un mSATA da 32 GB, oppure unità SSD fino a 512 GB. Il produttore promette un'autonomia fino a 15 ore, ma aspettiamo di fare i test prima di darlo per scontato.

Prezzo di partenza: 1500 dollari negli Stati Uniti, costoso ma per una volta ne vale la pena.

###old2540###old

Se preferite un prodotto più leggero e compatto Dell propone invece l'XPS 13, riedizione di un modello già conosciuto e apprezzato che mantiene intatto lo chassis e ritocca la configurazione introducendo le CPU Haswell. Lo schermo in questo caso è un modello da 13,3 pollici Full HD ( 1920 x 1080 pixel), touchscreen e sempre con copertura Gorilla Glass.

Anche in questo caso si può scegliere fra CPU Core i3, Core i5 o Core i7 e ci sono diverse opzioni di configurazione. La memoria RAM va da 4 a 8 GB, e non è disponibile la grafica dedicata: probabilmente la base molto sottile non permette una ventilazione adeguata per gestirla. Quanto al supporto di archiviazione le opzioni sono due: 128 o 256 GB, sempre SSD.

###old2541###old

Altra differenza basilare rispetto al modello precedente è la trasportabilità: parliamo infatti di un notebook da 1,26 chilogrammi con spessore che va da 6 a 19 millimetri. Il prezzo in questo caso si aggirerà attorno ai mille dollari: un valore allineato con la media del mercato, per un prodotto interessante ma che offre una dotazione tutto sommato comune.

Per chiudere, per chi è alla ricerca di un ibrido fra tablet e notebook Dell ha annunciato la disponibilità dell'XPS 11, che era stato presentato quest'estate. Ricordiamo che ha uno schermo touchscreen da 11,6 pollici a 2560 x 1440 pixel con copertura Gorilla Glass. Il coperchio routa fino a richiudersi sul fondo della base, rivolto verso l'esterno. Una soluzione analoga a quello dello Yoga di Lenovo.

###old2542###old

La configurazione contempla processori Core i3 o Core i5 (Haswell), 4 GB di RAM, grafica integrata e spazio di archiviazione da 80 a 256 GB a seconda delle configurazioni. Sarà in vendita da novembre a un prezzo di partenza di mille dollari.