Deskstar 7K1000

Finalmente è arrivato il primo hard disk da 1 Terabyte: 32 MB di cache e fino a 85 MB/sec un lettura sono dati impressionanti. Come si comporterà questo mostro nei confronti del WD Raptor?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Deskstar 7K1000

 /

Come già scritto, il Deskstar 7K1000 utilizza cinque piatti per raggiungere la capacità totale di 1,000 GB (1 TB); c'è inoltre una versione da 750 GB, che usa quattro piatti. Un maggior numero di piatti potrebbe essere visto come un approccio conservativo, perchè non implica la massima densità dei dati, e quindi offre una maggiore tolleranza meccanica. Abbiamo notato che all'aumentare del numero delle parti mobili, la temperatura del drive diventa un ovvio svantaggio. I 52° che abbiamo rilevato sono un risultato elevato, quindi vi raccomandiamo di raffreddare attivamente il vostro Deskstar 7K1000.

Entrambi i modelli sono equipaggiati inferfaccia Serial ATA con banda di 300 MB/s e Native Command Queuing (NCQ). Quest'ultima caratteristica deve essere supportata dall'hard isk e dal controller d'archiviazione (driver e hardware). Questa tecnologia permette al drive di accodare e riordinare i comandi del sistema in entrata, così che possano essere processati in un ordine molto più efficiente. Questo significa che il drive proverà a rispondere a tutte le richieste di scrittura o lettura con un movimento ridotto delle testine.

La famiglia Deskstar 7K1000 integra un'utile tecnologia di risparmio energetico, che mette il drive in una delle tre differenti modalità di consumo quando è uno stato di riposo, tecnicamente definito con la parola inglese "idle". Il primo è il cosiddetto "Active mode", il quale spegne il motore; questa è la prima modalità in cui il drive entra quando è in idle. Hitachi "parcheggia" solitamente le testine fuori dal drive, permettendo al 7K1000 di entrare in "Unload mode". La terza modalità è chiamata low-power; riduce la velocità di rotazione per risparmiare energia.

Hitachi afferma che ha raggiunto un duplice incremento nella precisione e sensibilità del processo di lettura. Il 7K1000 utilizza una lega di iridio-manganese-cromo, più resistente sotto condizioni estreme come una variazione di temperatura, umidità e persino shock. Il Deskstar 7K1000 integra inoltre un quantitativo di cache raddoppiato a 32 MB, che potrebbe essere il risultato di un incremento di densità di memoria piuttosto che un requisito tecnico.

Un tempo di accesso di 13.8 ms è nella media, come una banda per l'interfaccia di 184 MB/s. Il 7K1000 non è il più veloce hard disk a 7,200 RPM, perchè il Samsung SpinPoint P166 raggiunge un transfer rate ancora maggiore (86.6 vs. 84.9 MB/s). Tuttavia, con un transfer rate medio di 68.5 MB/s è da ritenersi in cima alla lista.

 /

 /

 /

Leggi altri articoli