Storage

Deskstar P7K500, gli hard disk verdi di Hitachi

Hitachi Global Storage Technologies (Hitachi GST) ha presentato una nuova famiglia di hard disk – Deskstar P7K500 – capaci di amministrare la velocità di rotazione dei dischi in modo da ridurre considerevolmente in consumi energetici del dispositivo.

"Sviluppare una gamma di prodotti 'verdi', che rispondano alle direttive Energy Star 4.0, è molto importante per i nostri clienti. Con la nuova serie Deskstar P7K500 abbiamo messo in unico disco diverse innovazioni nel comparto del risparmio energetico, raggiungendo specifiche energetiche che contribuiscono in modo significativo a ridurre i consumi dell'intero sistema", ha dichiarato Shinjiro Iwata, vicepresidente di Hitachi GST.

La nuova famiglia Desktar P7K500 da 3,5" sarà disponibile in capacità da 250, 320, 400 e 500 GB. La velocità massima di rotazione è pari a 7200 rpm e la cache integrata è di 8/16MB. Hitachi afferma che il transfer rate e la latenza media si attestano rispettivamente a 1138Mb/s e a circa 4.17 millisecondi.

L'azienda dichiara che i nuovi prodotti sono in grado di ridurre i consumi in modalità idle fino al 40% rispetto alla precedente generazione, raggiungendo i valori migliori con il modello da 250 GB. Probabilmente questo è dovuto al fatto che i piatti siano in grado di ospitare 250 GByte. L'azienda specifica in idle circa 3,6 watt per il modello da 250GB e 4,8 watt per gli altri modelli. Durante il carico elevato questi valori raggiungono rispettivamente i 6,4 watt e i 8,2 watt.

Il raggiungimento di questo traguardo è stato possibile attraverso alcune tecnologie, prima fra tutte "HiVERT". Espiantata dalla gamma mobile Travelstar, HiVERT permette una conversione più efficiente della tensione. Le capacità di Advanced Power Management hanno permesso una gestione più accurata della modalità idle, stato in cui l'hard disk si trova per la maggior parte del tempo.

La nuova gamma Deskstar P7K500 sarà disponibile in volumi a partire dal quarto trimestre del 2007 e se la dovrà vedere con la nuova linea Western Digital Caviar GP dotata di modelli fino a 1 Terabyte.