Desktop

Asus, ad un'incontro con la stampa italiana, ha presentato le novità che ci accompagneranno nei prossimi mesi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Desktop

Per quanto riguarda la sezione desktop, Asus è pronta a lanciare sul mercato una serie completa di display LCD che sapranno soddisfare tutte le fasce di utenza.

L'azienda ha escluso a priori il settore entry level, con prodotti per giocare alla guerra dei prezzi con marchi concorrenti. Tutti i display Asus, come afferma l'azienda stessa, si baseranno sulle prestazioni, la qualità costruttiva e soprattutto sull'implementazione di funzionalità esclusive.

La roadmap vede la creazione di display per videogiocatori con tempi di risposta di 8ms, anche in inversioni multimediali con casse da 2.5? watt integrate e ingresso DVI e VGA. Per rendere l'offerta più alettante, in tutti i display Asus sarà già incluiso il cavo DVI, che solitamente è necessario acquistare separatamente ad un costo non indifferente.

Per il futuro sono pianificati display da 19?, 20? e 23?, sia in formato classico che wide.

Come funzione esclusiva, in tutti i display sarà integrata la tecnologia che l'azienda chiama ?Splendid?. Praticamente si tratta di un sistema hardware che ha la capacità di analizzare l'output della scheda video e apportare in tempo reale delle modifiche sulla luiminosità, profondità di colore e contrasto, in maniera tale da renderizzare un'immagine pià viva e qualitativamente migliore.

Questa funzione disporrà di cinque modalità, attivabili tramite una semplice pressione di un apposito pulsante:

  • Office (per applicazioni da ufficio, aumenterà la leggibilità dei caratteri)
  • Panorama (per la visualizzazione di fotografie)
  • Film
  • Giochi
  • Notte (per aumentare la visibilità delle immagini più scure)