Caratteristiche speciali del Celeron M a confronto con il Pentium M

Il Celeron M di Intel, processore per computer portatili basato su Pentium M, è entrato con discrezione nel mondo dei notebook questo gennaio. In pochi lo hanno notato: noi lo abbiamo confrontiamo con il fratello maggiore e verificato prestazioni di sistema e durata della batteria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Caratteristiche speciali del Celeron M a confronto con il Pentium M

There's a separate logo for notebooks with the Celeron M

C'è un logo a parte per i portatili con Celeron M

Il Celeron M sarà inizialmente distribuito in versione da 1.3 GHz e 1.2 GHz. Entrambi i modelli richiedono un'alimentazione di 1.356 volt e un sistema di raffreddamento progettato per dissipare 24.5 watt.

Allo stesso tempo sarà offerta una versione a voltaggio ultra basso del Celeron M operante a 800 MHz / 1.004 Volt. Il produttore dichiara una dissipazione termica attorno ai sette watt. Intel sta pianificando un package Micro-FCBGA per questa versione.

In the Celeron M, the cross-hatched part of the L2 cache, which takes up more than one-third of the space, serves no purpose. The same goes for the Speedstep function block.

Nel Celeron M, la parte evidenziata rappresentante la cache L2, che occupa più di un terzo dello spazio, non ha utilizzo. Stesso discorso per il blocco dedicato alla funzione Speedstep.

I Celeron M sono fisicamente equipaggiati con 1 MB di cache L2, come il frattelo maggiore Pentium M, ma nel processo di validazione vengono attivati solo 512 KB. Per quanto riguarda le dimensioni del die, non ci sono differenze tra i due processori.

Take a good look: Due to the identical die sizes, only the label on the FCPGA packaging can differentiate the CPUs. This is because a 1MB-sized, fully functional L2 cache requires just as much space as a 1MB sized L2 cache in which only 50% of the memory cells work.

Date un'occhiata ravvicinata: aspetto e dimensioni sono identici, solo l'etichetta differenzia le CPU.