Conclusioni

Il Celeron M di Intel, processore per computer portatili basato su Pentium M, è entrato con discrezione nel mondo dei notebook questo gennaio. In pochi lo hanno notato: noi lo abbiamo confrontiamo con il fratello maggiore e verificato prestazioni di sistema e durata della batteria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Come hanno dimostrato i test comparativi sul Dell Latitude D505 in doppia configurazione - Celeron M e Pentium M - un notebook con processore Pentium M ha vantaggi netti solo nella durata della batteria. Per quanto riguarda le prestazioni, nell'uso quotidiano la differenza tra CPU con frequenza simile è pressochè marginale.

A livello di prezzi, si potrebbe dire che 100 dollari valgono un'ora in più di durata della batteria. Nel caso del sistema testato, sarebbe opinabile anche una soluzione con Celeron M con batteria aggiuntiva, che aggiunge due ore di funzionamento in più con una spesa di $30 maggiore a quella della configurazone con Pentium-M. Se però li vostro obiettivo è avere allo stesso tempo il minor peso possibile e una grande durata della batteria, il Penium M è imbattibile.

Un altro dettaglio emerso da questa recensione è che non è indispensabile che il vostro PC sia marchiato Centrino per avere grande durata della batteria. Una soluzone con chipset Intel, Pentium M e chip WLAN di altri produttori da quel punto di vista ha le stesse prestazioni.

Infine, sia che lo si usi con Celeron M o con Pentium M, valutiamo il Dell Latitude D505 un buon notebook per uso business, soprattutto per l'ampia disponibilità di connessioni, le numerose possibilità di espansione e il prezzo attraente. Non siamo molto convinti comunque della qualità del case e della manodopera.