Diagrammi

Guida - Una pratica guida alla scelta delle applicazioni da ufficio per Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Diagrammi

Eccoci alle applicazioni per creare grafici e diagrammi. La compatibilità con MS Visio non è un parametro discriminante, in questo caso.

Dia (v.0.97)

Dia fa parte della suite GNOME, ed è una delle applicazioni migliori del gruppo. Il nome rimanda alla creazione di diagrammi, attività in cui se la cava egregiamente.

Dia ha un approccio unico e molto logico, che s'ispira direttamente ai diagrammi su carta. La finestra principale è molto estesa, sembra infinita. La griglia aiuta a collocare gli oggetti nel posto giusto, mentre la loro gestione è fluida e priva d'intoppi, anche in una macchina virtuale. Dia è efficace anche per altri tipi di grafici, ma non quanto Kivio.

png

Avremmo preferito una grafica più compatta però: la finestra principale di Dia non si può agganciare ad altri elementi; schede e barre degli strumenti integrati avrebbero funzionato meglio. A parte la gestione delle finestre, Dia fa il proprio dovere al meglio.

OpenOffice.org Draw (v.3.1.1 b9420)

Draw è parte integrante della suite OpenOffice.org, ed è soprattutto uno strumento per la creazione di diagrammi. È anche un semplice strumento per la pubblicazione, utile per creare volantini e presentazioni.

I file .ODG possono contenere numerose pagine o diapositive, quindi si possono creare diversi tipi di documenti legati ad un singolo progetto, e avere tutto in un unico file. L'interfaccia è semplice e lineare, con un pannello verticale che mostra tutte le diapositive, e uno centrale per lavorare su quella in uso.

Bisogna solo abituarsi alla barra degli oggetti, che è stranamente nella parte inferiore della finestra, lontana dagli altri elementi. Draw è un buon programma per creare semplici pubblicazioni e diagrammi, ma se vi serve di più dovreste rivolgervi a prodotti come Scribus, per la pubblicazione, o Kivio per i grafici.

png

Kivio (v.1.6.3)

Kivio è l'applicazione per diagrammi di KOffice. Permette di creare grafici in modo semplice e veloce. Anche se non l'avete mai fatto prima, con Kivio potrebbe risultarvi facile.

L'interfaccia è simile a quella di un programma per la scrittura elettronica, o di altre applicazioni per la produttività. A sinistra c'è un pannello verticale per il controllo dei vari oggetti che si possono aggiungere al documento. Kivio fa molto bene ciò per cui è nato, ma non molto di più.

png