Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panda Software ci informa regolarmente sulle minacce che incombono sui navigatori Internet, più o meno esperti. Questa volta il focus è sui dialer, nefasti programmi in grado di rovinare portafogli ed equilibrio di intere famiglie.

Vi ricordiamo che nel nostro Forum è presente una sezione dedicata alla sicurezza, all'interno della quale potrete esporre problemi ed esigenze ed essere assistiti dal nostro staff di esperti.

Per Panda Software il dialer è uno dei tipi di “malware”, (“qualsiasi programma, documento o messaggio che può creare un danno agli utenti dei sistemi informatici”) che sta diventando sempre più problematico nel mondo dell’informatica.

Il dialer è un piccolo programma che automaticamente compone numeri telefonici che danno accesso a certi servizi. All’inizio, questo tipo di applicazione era distribuita dai stessi provider di accesso a Internet per facilitare i propri clienti il processo di connessione con i server.

Nel frattempo, hanno cominciato a svilupparsi altri tipi di servizi molto spesso collegati alla pornografia ai quali si poteva accedere dal pc. Per questi, era necessario digitare un numero di telefono con una tariffa superiore a quella normale e in seguito i dialer sono stati creati per facilitarne l’accesso.

Molto presto, utenti poco scrupolosi si sono accorti che i dialer potevano essere un’eccezionale fonte di business se si fossero usati adeguatamente. In questo modo, hanno iniziato a proliferare in Internet pagine studiate ad hoc per scaricare, installare ed eseguire dialer di connessione a numeri con tariffe speciali in automatico e in modo occulto. Di conseguenza sono comparsi i virus informatici capaci di attuare questo tipo di malware, ma con il vantaggio che potevano propagarsi più rapidamente.

In sostanza, questo processo può avere come effetto la creazione di un nuovo “accesso telefonico alla rete” che per di più è quello che il computer usa sempre erroneamente per connettersi a Internet. Ma può verificarsi una situazione ancora più grave: è possibile infatti che si modifichi l’accesso telefonico che l’utente usa di solito per collegarsi così che il numero composto risulta essere quello con tariffe speciali e non quello previsto dal provider. Risultato? La bolletta del telefono avrà un importo esorbitante e parte di questo somma finirà direttamente nelle tasche dell’autore del dialer

Panda Software consiglia su come proteggersi dai dialer

Innanzitutto, i dialer possono causare problemi soltanto a computer che si connettono a Internet attraverso la rete telefonica classica, ciò non accade con la banda larga e con le connessioni ADSL dove non si compone il numero.

In genere, l’attacco di un dialer si produce nel momento in cui si visitano determinate pagine web. Di recente, il numero delle pagine con contenuto “dubbio” è diminuito, ma appaiono sempre più frequentemente notizie di utenti colpiti dal malware avendo consultando pagine definite “non sospette”. La miglior protezione contro questo tipo di attacchi è quella di installare un’applicazione che scopre quando il pc si collega ad un numero di telefono diverso da quello usuale. Tuttavia si può ricorrere ad una soluzione ancora più sofisticata cioè quella di abbinare al sistema anti-dialer un buon anitvirus, visto che esistono codici maligni che installano dialer all’insaputa dell’utente. Panda Antivirus Platinum 7.0, Panda Antivirus Titanium 2004 e la suite Platinum Internet Security, che incorporano i sistemi anti-dialer, neutralizzano efficacemente questo tipo di attacco.