Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Vi riportiamo la dichiarazione ufficiale di Microsoft Italia riguardo l'estensione del supporto per i prodotti destinati ad aziende e sviluppatori.

Microsoft ha annunciato che il prossimo 1° giugno avvierà una nuova politica relativa ai propri servizi di supporto ai prodotti, che garantirà ad aziende e sviluppatori un supporto della durata minima complessiva di 10 anni. Oltre all’estensione temporale, il nuovo approccio prevede servizi di assistenza per la protezione e la sicurezza dell’infrastruttura IT. Con questa iniziativa, Microsoft intende supportare al meglio i clienti nella pianificazione dei propri investimenti in tecnologia.

Una programmazione chiara ed estesa del supporto ai prodotti è fondamentale affinché i clienti possano pianificare le implementazioni della nuova tecnologia, prevederne i costi, giustificare gli acquisti al management e stabilire gli investimenti futuri per la sostituzione degli strumenti tecnologici. Inoltre, la rapida evoluzione del settore IT richiede un supporto più ampio e flessibile per riuscire a far fronte alla migrazione ai nuovi prodotti e alle nuove esigenze di protezione e sicurezza. Il rinnovato programma di supporto Microsoft intende fornire una risposta diretta a tali necessità, rafforzando l’impegno della società nel realizzare un rapporto proficuo e duraturo con i propri clienti.

In precedenza, Microsoft offriva cinque anni di supporto Mainstream (fase principale) e due anni di supporto Extended (fase estesa) per i prodotti destinati all’utenza business e agli sviluppatori. Il nuovo programma prevede cinque anni di supporto a partire dalla data di disponibilità del prodotto. Al termine del periodo di supporto Mainstream, Microsoft garantirà anche il supporto Extended per cinque anni. La nuova politica garantisce quindi complessivamente un periodo di supporto minimo

della durata di 10 anni, inclusi gli aggiornamenti di sicurezza e i servizi di supporto a pagamento, così come una maggiore flessibilità e garanzia del livello di supporto fornito durante tutto il ciclo di vita dei prodotti e le successive migrazioni alle nuove versioni.

Politica precedente

- Fase del supporto Mainstream: 5 anni

- Fase del supporto Extended: 2 anni

- Supporto online: 8 anni o più

Nuova Politica:

- Fase del supporto Mainstream: 5 anni

- Fase del supporto Extended: 5 anni

- Supporto online: 10 anni o più

La politica aggiornata di supporto interessa principalmente i prodotti della categoria business e developer che rientrano attualmente nella fase del supporto Mainstream, così come i prodotti futuri della stessa categoria; non include invece i prodotti delle categorie consumer, hardware, multimedia e Microsoft Business Solutions.

Informazioni dettagliate sulla modalità in cui la politica di supporto aggiornata coinvolge i singoli prodotti Microsoft sono disponibili sul sito www.support.microsoft.com/lifecycle